Città di Castello, 23 dicembre 2014 – In Alto Tevere Babbo Natale arriva in anticipo, direttamente dal palazzetto di Umbertide, grazie alla squadra di basket femminile “Acqua e sapone” di Umbertide, prima squadra femminile italiana in A1 ad aver aderito a “Teddy Bear Toss”, la popolare iniziativa benefica natalizia mutuata dall‘hockey su ghiaccio made in Usa, nata per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in pediatria.
I peluche sono stati raccolti in occasione dell’ultima partita giocata sabato 20 dicembre dall’Acqua e Sapone di Umbertide e sono stati consegnati ai bambini di pediatria nella mattinata del 23 dicembre. Hanno partecipato alla donazione ufficiale dei teddy bear Paolo Betti, presidente della squadra di basket femminile “Acqua e sapone” di Umbertide, l’assessore comunale di Città di Castello Andreina Ciubini, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato, il direttore sanitario del presidio ospedaliero Silvio Pasqui, il direttore della struttura di Pediatria Guido Pennoni. Presenti anche l’onorevole Giampiero Giulietti e Ilaria Locchi, team manager della squadra.
“Nata alcuni anni fa sulle piste da hockey su ghiaccio americane – ha spiegato il presidente Betti – l’iniziativa Teddy Bear Toss, promossa dalla Lega Nazionale Pallacanestro e autorizzata dalla Fip, è rivolta a tutte la società cestistiche di ogni serie nazionale. In occasione dell’ultima partita del girone di andata, al primo canestro segnato, gli spettatori hanno lanciato in campo pupazzetti peluche, che sono stati poi raccolti per essere regalati ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino”.
Il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato ha ringraziato la squadra: “E’ un contributo che accettiamo con entusiasmo ed emozione, certi che questo gesto regalerà un sorriso a quei bambini ricoverati che si trovano a vivere una festa importante come il Natale lontani dal loro ambiente familiare. Ai vertici della classifica di serie A1, la squadra Acqua e Sapone di Umbertide dimostra di essere vincente non solo sul campo da gioco ma anche sul terreno della solidarietà”.