Un format teatrale che unisce narrazione, musica dal vivo e ballo a due per raccontare una storia di rivalsa sul maschilismo che incombe nella Buenos Aires degli anni ‘30 del secolo scorso, nei luoghi in cui ebbe origine il tango.

Liberamente ispirato alla figura di Azucena Maizani, una delle prime donne drag performer a cantare tango negli anni Trenta del Novecento, lo spettacolo, ideato dal M° Daniele Bocchini, scritto insieme a Fabrizio Brocchieri e prodotto da Tgc Eventi, pone il talento e la passione per la musica come strumenti di emancipazione e di sopravvivenza in una società fortemente maschilista e pregiudizievole nei confronti della libertà e della dignità della donna.

Il programma musicale di Historia passa per il son cubano di Carlos Eleta Almaran, Miguel Metamoroso, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco. Gli arrangiamenti in chiave jazzistica e la formazione strumentale vogliono richiamare la provocazione stilistica introdotta negli anni ‘60 da Astor Piazzolla con il Tango Nuevo.

In scena, in una milonga d’altri tempi, le coreografie dei maestri di ballo Samuel Peron e Veera Kinnunen, la straordinaria voce di Stefania Caracciolo e la musica dal vivo di cinque musicisti professionisti  Daniele Bocchini (trombone), Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani (contrabbasso) e Leonardo Ramadori (percussioni).

Historia Tango Nuevo – presentazione

Musicisti:
Stefania Caracciolo_ Voce
Daniele Bocchini_ Trombone
Marco Postacchini_ Sax, Flauto, Arrangiamenti
Enzo Proietti_ Pianoforte
Graziano Brufani_ Contrabbasso
Leonardo Ramadori_ Percussioni

Ballerini:
Veera Kinnunen e Samuel Peron

Programma musicale

Historia de un Amor_ Carlos Eleta Almaran
Quizas, Quizas, Quizas _ Osvaldo Farrès
Amodo Mio _ Doris Fhisher
Fragile _ Sting

Lagrimas Negra_ Miguel Metamoroso
Sicily _ Pino Daniele
Sway _ Pablo Beltran Ruiz
Dos Gardenias _ Isolina Carrillo
Libertango _ Astor Piazzolla
Dov’è L’Amore _ Cher
Back to Black _ Amy Winehouse

AL TEATRO CURCI DI BARLETTA

SPELLO, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

>>> LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU HISTORIA <<<