Historia è fusione di poesia, musica e danza. Protagonisti sei musicisti uniti dalla passione per un sound raffinato e la vocalità di una straordinaria interprete, il sentimento travolgente del ballo a due, il racconto di una storia di rivalsa sul maschilismo che incombe nei convertillos della Buenos Aires degli anni ’30.

L’idea artistica del M° Daniele Bocchini si ispira all’opera dei due più importanti interpreti di tango del Novecento. Carlos Gardel, il leggendario cantante di tango che ha tradotto in musica e ballo i sentimenti e la passione raccontata nei Caffè della Buenos Aires degli anni ’30. E Astor Piazzolla, uno dei più grandi compositori del XX secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia cui si deve la nascita del Tango Nuevo.

Il programma musicale di Historia passa così per il son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Steve Wonder, Cher, Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino, del Tango Flamenco. Gli arrangiamenti in chiave jazzistica vogliono appunto richiamare la provocazione stilistica introdotta negli anni ‘60 da Astor Piazzolla, con elementi musicali innovativi capaci di esaltare e ampliare la potenza espressiva del tango moderno.

Il sestetto di musicisti insieme alle coreografie di una coppia di ballerini aggiungeranno pathos ed erotica emozione alla potenza espressiva dei brani proposti intercalandosi alla voce narrante la storia.

Historia Tango Nuevo – presentazione

Musicisti:
Stefania Caracciolo_ Voce
Daniele Bocchini_ Trombone
Marco Postacchini_ Sax, Flauto, Arrangiamenti
Enzo Proietti_ Pianoforte
Graziano Brufani_ Contrabbasso
Leonardo Ramadori_ Percussioni

Ballerini:
Veera Kinnunen e Samuel Peron

Programma Musicale:

Historia De Un Amor_ Carlos Eleta Almaran
Lagrimas Negra_ Miguel Metamoroso
Dos Gardenias _ Isolina Carrillo
Libertango _ Astor Piazzolla
Quizas Quizas _ Osvaldo Farrès Moliendo Caffè _ Hugo Blanco
Dov’è L’amore _ Cher
Amodo Mio _ Doris Fhisher
Sway _ Pablo Beltran Ruiz
Fragile _ Sting
Sicily _ Pino Daniele
Back To Black_ Amy Winehouse
Don’t You Worry ‘Bout A Thing _ Steve Wonder