23 giugno 2016, Rimini – Inizierà domani, venerdì 24 giugno, e proseguirà fino a domenica 26 a Miramare di Rimini “We Love Beer… In Tour”, il festival della birra artigianale e del cibo di strada che porterà in Viale Oliveti le migliori etichette e diverse eccellenze gastronomiche italiane e straniere. L’evento, ideato da Eve Srl e organizzato in collaborazione con Pro Loco Miramare da Amare, è patrocinato dal Comune di Rimini.
“We Love Beer… In Tour”, permetterà di compiere un vero viaggio all’insegna del gusto, scoprendo le migliori birre artigianali, accompagnate da ottimo cibo di strada. “L’evento – spiega Cristiana Mariani di Eve Srl – è stato progettato come un percorso in cui si insegna a bere in modo equilibrato, per favorire un consumo attento e consapevole. L’abbinamento fra birra e cibo permette di apprezzare a pieno le caratteristiche dei diversi prodotti. Per questo motivo alla grande varietà di birre proposte corrisponde una grande varietà di specialità gastronomiche”.
Le birre presenti sono state selezionate tra le più premiate nel 2014/2015, con etichette provenienti ad esempio dal Belgio, dall’Inghilterra, dall’America e da piccoli birrifici italiani di qualità. I prodotti gastronomici proposti sono stati scelti per accontentare tutti i palati: hamburger e hot dog di Chianina, specialità austriache, arrosticini abruzzesi, picanha e varie tipicità brasiliane, olive all’ascolana, piatti della tradizione emiliana, patate arrotolate, specialità della cucina umbra, yogurt dalla Grecia, pizza cotta nel forno a legna e hamburger di Black Angus.
Sono diverse le curiosità sul mondo della birra che turisti e visitatori potranno scoprire nel corso dell’evento. La suddivisione cromatica fra chiara, ambrata e scura, ad esempio, è legata alla maggiore o minore tostatura del malto, ma anche altri fattori caratterizzano le varie tipologie di birra, dal livello di fermentazione alla gradazione alcolica. Si tratta in ogni caso di una bevanda che vanta origini antiche e che, nel corso dei secoli, ha mutato la sua natura, in base ai gusti, alla cultura e alla disponibilità delle materie prime dei diversi territori in cui si è diffusa. Recenti studi ne hanno poi attestato le importanti proprietà benefiche, legate a un consumo attento e moderato.
Gli stand apriranno venerdì alle 12 e resteranno in funzione con orario continuato. Tutte le sere spettacoli musicali e intrattenimento faranno da cornice alla vivace area espositiva. Venerdì sera sarà la band The Good Stuff ad animare Viale Oliveti, sabato sarà la volta dei Groove Machine e domenica spazio ai The Waves.
L’evento sarà vissuto e raccontato in diretta attraverso foto e video sulla pagina FB di We Love Beer, dove turisti e visitatori potranno interagire durante e dopo l’evento.
“We Love Beer… In Tour”, dopo l’evento di Rimini, farà tappa dal 28 al 31 luglio a Tuoro sul Trasimeno (PG), dove nel 2015 si è svolta la prima edizione.