Il 18 ottobre sarà un giorno speciale per i RIO: la band emiliana torna infatti protagonista della scena musicale italiana presentando nella stessa giornata il nuovo singolo “Terremosse” e dando il via al nuovo tour invernale dal palco del Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (Novara) (info.www.phenomenon.it)
Il singolo, ispirato dalla grande forza e caparbietà dimostrata degli emiliani in occasione del sisma del 2012, è il secondo estratto da “Fiori”, quinto album della band uscito lo scorso maggio, prevalentemente acustico, colorato e denso di emozioni che si snodano lungo 13 canzoni legate da un groviglio di natura, viaggi e sentimenti, in vendita nei migliori negozi di dischi e scaricabile dall’ iTunes Store.
“Terremosse” è una canzone dedicata all’omonima rete di imprese che hanno subìto notevoli danni a causa del sisma del 2012 e che, nonostante tutto, sono riuscite a continuare a produrre e a rimanere sul mercato.
“Il singolo è l’espressione della nostra interpretazione personale di quanto accaduto e rappresenta il nostro modo di vedere e vivere la musica. Così raccontiamo i fatti che abbiamo vissuto attraverso i nostri occhi, il nostro cuore e sulla nostra pelle”, spiega Fabio Mora, voce della band. E’ di prossima uscita il video del singolo girato a San Felice Sul Panaro, cittadina emiliana fortemente colpita dal terremoto del 2012, che ha fra i suoi protagonisti anche il grande scrittore, comico e attore romagnolo Giuseppe Giacobazzi.
Metaforica storia d’amore tra un girasole e il sole. Le radici ben salde, piantate nella terra, e il volto rivolto verso l’alto “anche quando il vento e la natura spostano gli equilibri”, su, verso il cielo, verso il sole. La speranza e la consapevolezza eterna nel domani. Del giorno che muore e poi rinasce!
Il ciclo della vita.
Sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO portano avanti il rapporto ormai consolidato da anni di collaborazione con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”.
I RIO sostengono inoltre Greenpeace, lanciano messaggi ecologici e scrivono “Il sole splende sempre”, una nuova canzone per la grande madre Terra.
Prossimi live
18/10 LIVE @ Phenomenon –Fontaneto D’Agogna
25/10 LIVE @ Stazione birra – Roma
16/11 LIVE @Bradipop –Rimini
23/11 LIVE @Keller Platz – Prato
14/12 LIVE @AREA51-Vignole Borbera (AL)
07/02 Live @ Vox Club- Nonantola ( Mo)
www.rio.it www.facebook.com/pagina.ufficiale.iRIO www.terremossemilia.it