Dal 23 al 26 maggio ai Giardini del Frontone torna la quinta edizione dell’evento che ha scatenato a Perugia la #streetfoodmania: musica live ogni sera nell’arena del Frontone, cibo di strada da tutto il mondo, animazione per bambini, visite guidate e domenica torna l’appuntamento con fitness e attività sportiva in omaggio a Leonardo Cenci e allo spirito di Avanti tutta
Perugia, 21 maggio 2019 – Dal 23 al 26 maggio il tradizionale appuntamento con lo Street Food Festival di Perugia torna a Giardini del Frontone, uno dei luoghi più cari ai perugini dove ogni anno si incontrano per l’occasione cibo di strada dall’Italia e dal mondo, musica live insieme ad attività fitness, visite guidate, giochi e attività all’aperto pomeridiane per i bambini. Tante iniziative che si richiamano alla socialità della strada intesa come spazio di vita e di aggregazione nel cuore di Borgo Bello.
L’inaugurazione della quinta edizione di Street Food Festival Perugia si svolgerà giovedì 23 maggio alle ore 13, all’apertura delle cucine di Street Food. Parteciperanno al taglio del nastro insieme all’ideatore ed organizzatore dell’evento Francesco D’Arcangelo, anche la famiglia di Leonardo Cenci in rappresentanza di Avanti tutta Onlus, uno dei tradizionali partner dello street food del Frontone, e Francesco Vignaroli di Guide in Umbria, che anche quest’anno curerà le visite guidate all’interno e nei dintorni dei Giardini del Frontone.
E’ ancora più ricca quest’anno l’offerta gastronomica, da degustare comodamente seduti ai tavoli o passeggiando per i vialetti dei giardini. Tornano alcuni classici immancabili come arancini e altre tipicità siciliane, hot-dog USA, panzerotto, bombette e gnummariddi pugliesi, arrosticini abruzzesi, gnocco fritto e affettati dall’Emilia, pesce fritto al cono romagnolo, polpetteria e dall’estero pankake olandesi, Angus argentino, paella valenciana e costine bbq. Ma arrivano soprattutto novità: specialità di tradizione partenopea come hamburger di mozzarella di bufala Dop, caciocavallo impiccato e pasticceria napoletana, la Strazzata lucana, l’hamburger di maialino nero della Sila, braceria della valle d’Itria e qualche reinterpretazione come gnocchi gourmet made in Umbria. Dall’estero tanti gusti nuovi con i churros venezuelani, la cucina indiana e infine chili con carne, tacos, burritos, fajitas, papas, jalapeño e tanto altro cibo messicano. Il tutto annaffiato con birra Jacob, l’artigianale bavarese.
Come sempre i pomeriggi dello Street Food Festival sono dedicati agli under 14 con animazione e laboratori creativi per costruire ciondoli in pasta di sale (giovedì), decorazioni in pasta di zucchero in stile Thun (venerdì), alla pittura (sabato) e ai libri tattili (domenica).
E di sera l’appuntamento è con la musica live nell’arena del Frontone con alcuni dei più amati gruppi locali: Sex Mutants (giovedì), Blasco Rock Band (venerdì), 88Folli (sabato), Anteprima Paiper Festival (sabato e domenica).
La domenica è street fitness & food con gli istruttori del Msp Italia (Movimento sportivo popolare) di Grifofitness, che dalle ore 10.30 alle 19 circa offriranno dimostrazioni o lezioni gratuite di tante discipline: Fi Boxe, Iron Fit, Zumba, Fi Boxe Functional, Circuit Zone, Step e Masterclass Zumba (Stage street zone) Ginnastica Posturale, Tac Fit, Tabata, Antiaggressione, Hiit Workout e Pilates (garden street zone).
Street Food Festival Perugia è organizzato da Franky Eventi con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione di Guide in Umbria, Borgo Bello e l’associazione Avanti Tutta Onlus.