28 settembre 2022 – Appuntamento a sabato 1 ottobre a Potenza Picena con Paolo Belli e la sua Big Band. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà dalle 21 in Piazza Matteotti ed è il recupero della data annullata a causa del lutto regionale indetto per rispetto alle vittime dell’alluvione. Il live è compreso nel cartellone degli eventi in programma per la sessantesima edizione del Grappolo d’Oro.
La stagione estiva 2022 ha segnato per Paolo il ritorno a “pieno regime” dei concerti in piazza, dopo lo stop forzato subito da tutta la musica dal vivo per oltre due anni a causa della pandemia. Una ripartenza tanto attesa e sperata che arriva in un momento particolarmente positivo per il cantante emiliano. Infatti il 2022 è ricco di soddisfazioni per Paolo, che ha festeggiato 60 anni nel mese di marzo, la metà dei quali passati su un palco, il tour teatrale della nuova piece scritta con Alberto Di Risio “Pur di Far Commedia” ha registrato grande successo di critica e pubblica collezionando standing ovation sold-out e che tornerà nei teatri nel mese di gennaio 2023.
L’ultima novità da segnalare per questo 2022 è infine il l’album “La Musica che ci gira intorno” uscito nel mese di maggio, una raccolta di cover di successi discografici registrate in stile grande orchestra per omaggiare grandi artisti italiani fra cui Fossati, De Gregori, Dalla, Jannacci, Ron. Alcuni brani tratti dal nuovo lavoro – fra i quali “Parlare con i limoni” cover di un brano di Enzo Jannacci e secondo estratto dal suo nuovo lavoro discografico, in rotazione in tutte le radio dal 26 agosto, fanno parte della scaletta della serata alternati alle classiche hit di Paolo Belli per un live come sempre ricco di canzoni da cantare e ballare per una serata di grande allegria e spensieratezza.
La Paolo Belli Big Band è composta da: Mauro Parma alla batteria, Enzo Proietti al pianoforte e tastiere, Gaetano Puzzutiello al contrabbasso e al basso elettrico, Peppe Stefanelli alle percussioni, Paolo Varoli alla chitarra, Pierluigi Bastioli e Daniele Bocchini al trombone, Davide Ghidoni e Nicola Bertoncin alla tromba, Marco Postacchini e Gabriele Costantini al sax, Juan Carlos Albelo Zamora al violino e all’armonica.