All’Oro di Spello si celebra la civiltà dell’olio. Verrà assegnato questa mattina a Spello (sabato 5 dicembre) alle ore 11, il premio Olivo d’argento alla memoria del Senatore Giuseppe Salari, nel centenario della nascita. Sarà il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi a consegnarlo nelle mani del figlio Maurizio, già sindaco di Foligno, nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Presenti le autorità locali, il Vicepresidente della Regione Umbria Carlo Liviantoni e l’Assessore al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Perugia Roberto Bertini.
Giuseppe Salari era infatti nato a Spello nel 1909. Senatore dal 1953 al 1972, ricoprì anche l’incarico di sottosegretario all’agricoltura, al lavoro e alle finanze e fu anche Parlamentare europeo. È il padre della due leggi del 1960 e 1968 che per la prima volta hanno regolamentato la produzione, il commercio e la pubblicità dell’olio di oliva e dell’olio di semi. Solo a seguito del suo lavoro e dopo un’aspra battaglia in Parlamento – l’ultima normativa fu promulgata quando era presidente dell’Accademia nazionale dell’Olivo – nasce la dicitura “olio extravergine d’oliva”. Da allora il concetto di “extravergine”, divenne indicatore di qualità aprendo la strada ad un sistema di produzione e consumo ancora oggi applicato in Europa. Il sistema “Salari” verrà subito mutuato dalla Spagna. Il Sindacato Nazionale dell’Olivo Spagnolo nel marzo del 1968 pubblicò il testo della “Ley Salari” come modello da seguire: l’eco delle battaglie da lui condotte travalicò i confini nazionali fungendo da esempio per gli altri. La Federazione Internazionale di Olivicoltura, con sede a Madrid, gli assegnò una medaglia d’oro nel 1969.
L’evento del premio è particolarmente significativo perché avverrà durante la celebrazione del Quindicennale delle “Città dell’Olio” con un centinaio di delegati provenienti da tutta Italia a partire dal suo primo Presidente, l’umbro Carlo Antonini.
Il programma de l’Oro di Spello prevede anche una nutrita serie di iniziative e spettacoli: dalla mattina l’estemporanea di pittura ad olio degli studenti dell’Istituto G.Ferraris, la visita guidata della città (partenze ore 9,30 – 12,30 – 14,30 – 17,30 presso Infopoint) e dei frantoi. Sempre questa mattina, la XXXI edizione del Concorso di poesia Internazionale “Premio Sesto Properzio” in una città allietata da musicisti e stornellatori itineranti: la Umbertide Brass Band e il Daniele Filena Trio. E ancora i ristoranti di Ars in Tavola, con i menù all’extravergine, l’inaugurazione della “Boutique dell’olio di Spello” e il concorso per il migliore allestimento delle vetrine commerciali, dedicato all’olio.
Alle 15 apre il Palazzo del Gusto in piazza Matteotti con il Banco d’Assaggio dell’Oro di Spello: i migliori produttori locali offriranno infatti il loro splendido olio e le altre eccellenze locali. Alle ore 18,30 si inaugura la mostra di artigianato artistico in legno d’ulivo di Augusto Caponera. Alle ore 17 l’accensione ufficiale delle luminarie celebrative segna la riapertura dopo il terremoto della Chiesa di Santa Maria del Prato, l’inaugurazione del Centro Europeo di Musica Antica “Adolfo Broegg” e la mostra “Liuti e Strumenti a Corda dal Medioevo ai Nostri Giorni”. Alle 19 il concerto dei L’Ensemble Micrologus conclude gli appuntamenti dedicati allo spettacolo, come un fuoco d’artificio finale. Questi musicisti, di fama internazionale, tra i primi hanno contribuito alla riscoperta della musica medievale. Per finire in bellezza, alle ore 20 le Taverne dei Terzieri aprono le cucine: che la terza edizione del Premio Accademia Italiana della Cucina abbia inizio.