Oro di Spello, la festa della civiltà dell’olivo

In una città che si colora del verde dell’olivo, con le vetrine commerciali a tema lungo i vicoli e le piazze del borgo, torna ad accendersi, fino all’8 dicembre, l’Oro di Spello.
“La nostra – dichiara il vicesindaco Antonio Luna – è una manifestazione che celebra il rapporto dell’uomo con la terra: ci piace considerarla una festa identitaria perché le radici dell’ulivo scendono profondamente nel cuore di questa città. La scelta di Spello per celebrare, sabato alle 11.00, il quindicennale di fondazione delle Città dell’Olio è un omaggio a questa nostra storia, a questa nostra civiltà. Ed è anche un omaggio a uno dei nostri uomini più illustri: Giuseppe Salari, l’uomo che, con le leggi che portano il suo nome, ha inventato la moderna olivicoltura, quella della qualità extravergine”.

Il premio “Olivo d’argento”, dedicato alla memoria del Senatore Salari, nel centenario della sua nascita” verrà infatti consegnato al figlio Maurizio Salari presso l’antica sede della Festa della Bruschetta, l’attuale taverna del Terziere Pusterula, venerdì sera alle 21.00 dal Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi.

L’Oro di Spello è organizzata dal Comune di Spello – assessorato allo sviluppo economico e turistico – e dalla Pro Loco I.A.T. Spello, in collaborazione con la Provincia di Perugia, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio,

“In questi ultimi anni – afferma Umberto Natale, presidente della Pro Loco – c’è stato un grande risveglio e un recuperato interesse da parte della città, delle associazioni di volontariato, dei Terzieri, della Scuola, delle attività commerciali nei confronti di questa manifestazione. Credo che Spello abbia riconquistato il credito che già nel 1963 aveva nella promozione agroalimentare del territorio e nella rievocazione delle sue tradizioni”.

In Italia e nel mondo: produzioni tipiche a confronto
Il Comune di Spello e il suo evento enogastronomico più caratteristico sono stati scelti oltre che per l’Assemblea Celebrativa dei 15 anni, anche per l’Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in programma sabato pomeriggio alle 16.00. Domenica 6 si parla invece di produzioni tipiche a livello internazionale: Incontro per l’Europa è un progetto di amicizia e promozione territoriale, con le delegazioni dei comuni di Murça dal Portogallo, Binche dal Belgio, Schoonhoven dall’Olanda, in collaborazione con l’Associazione Regionale Umbra Lavoratori e Famiglie (Arulef) e la Regione dell’Umbria, Servizio rapporti internazionali e cooperazione.

Arte
Sabato e domenica estemporanee di pittura, si accompagnano a installazioni artistiche in Piazza della Repubblica ed esposizioni fotografiche nel Palazzo Comunale, con il patrocinio dell’ambasciata di Australia. A Piazza Matteotti invece, presso la Pro Loco, l’artigianato artistico accompagna la mostra personale di A. Caponera, con i suoi pezzi in legno di ulivo che si aggiunge alla mostra di pittura contemporanea.

Musica e spettacolo
Dal 5 all’8 dicembre turisti e visitatori troveranno tanti artisti in evidenza: spettacoli teatrali, musica lirica ed antica, danza contemporanea e concerti di musica pop. Tante sono le iniziative che il Comune ha dedicato alla manifestazione.
La musica medioevale sarà sugli scudi sabato 5 con l’attesa inaugurazione del Centro Europeo di Musica Antica “ADOLFO BROEGG” che si accompagnerà alla riapertura dopo il terremoto della chiesa di Santa Maria del Prato, alla mostra di “Liuti e Strumenti da Corda dal Medioevo ai Nostri Giorni”, al concerto in prima nazionale de l’Ensemble Micrologus. Non sarà certamente da meno la musica lirica con l’esibizione dei vincitori dell’annuale concorso europeo di canto dei solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”: il concerto è previsto domenica alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Anche gli amanti del Blues troveranno particolare soddisfazione sul grande palco di Piazza della Repubblica con 3 diverse esibizioni: Massimo Liberatori con le sue personali interpretazioni, i classici americani suonati dai Pop ’90 e gli O.I. & B., gruppo padovano “cover band” ufficiale di Zucchero, con un concerto di grande energia. Per le vie del centro si alterneranno il pop d’autore dei Daniele Filena Trio, l’allegria dell’Umbertide Brass Band, il cabaret a stornelli dei Cantores di Montefalco. E inoltre la danza contemporanea di Andee Scott, il premio nazionale di poesia Sesto Properzio, il recital di Claudio Carini e gli spettacoli teatrali della Fonte Maggiore con interventi di prestigio come G. Frondini si avvicendano a presentazioni di libri, tornei sportivi…. e sfilate di carri addobbati con le “frasche” (un tralcio di olivo abbellito con gli oggetti più svariati), in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e l’Istituto Comprensivo G. Ferraris.

Il Palazzo del gusto
Come per tutti i tesori anche qui c’è il Forziere dell’Oro (di Spello): il Palazzo del Gusto con il banco di assaggio dell’olio (extravergine di oliva DOP Umbria della sottozona Colli Assisi – Spoleto) offre la degustazione guidata anche di prodotti tipici locali quali cereali, legumi, tartufo, miele, marmellate e vini della nostra splendida terra. Il tutto chiacchierando, assaggiando e ascoltando musica, con gli allestimenti fotografici a tema del Circolo Cine Foto Hispellum
Saranno presenti al Palazzo del Gusto le aziende agrarie Acquabianca, Calvarone, Felicioni, Le Due Torri, Ragani, Frantoio di Spello Uccd, Spineto, Sportoletti, Tartufo di Paolo, Terreni Riuniti Alta Valnerina. Associazione Sedano Nero, Apicoltura Contadi, Luoghi Speciali S.r.l. insieme a l’Ulivo Scultore Raniero De Marzio e all’azienda Florovivaistica Umbra Flor.

Arte in tavola
E non solo. I tre terzieri,Pusterula, Mezota e Porta Chiusa, aprono le taverne per far riscoprire i piatti della tradizione contadina a base di prodotti rigorosamente a Km 0, dove avrà luogo, in tre tappe serali, la terza edizione del concorso gastronomico “L’Oro di Spello”, con una giuria speciale composta da una delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina. Grazie al nuovo progetto di sistema e turismo dell’olio, le 24 strutture alberghiere di A.S.O. hanno predisposto dei pacchetti “ad hoc” da due a quattro notti e la recentemente costituita A.R.S.-Associazione Ristoranti Spello ha previsto per l’occasione l’evento “A.R.S. in tavola”: una variegata serie di menù, tutti con prodotti rigorosamente a Km 0, caratterizzati dall’olio extravergine d’oliva. Aderiscono all’iniziativa il Vecchio Opificio (tel. 0742-651780), il Molino (tel. 0742-651305), il Pinturicchio (tel. 0742-30100), Astro (tel. 0742-651815), Enoteca Properzio (tel. 0742-301521), il Cacciatore (tel. 0742-651141), l’Orlando Furioso (tel. 0742-652125), la Bastiglia (0742-651277), la Cantina (tel. 0742-651775), osteria De Dadà (tel. 0742-301327), osteria del Buchetto (tel. 0742-303052), Porta Venere (tel. 0742-301896), Time’s (tel. 0742-303109), Terre del Cantico (tel.0742-302050), Caffè Cavour (tel. 0742-651426), Ristorantino Drinking Wine (tel. 0742-301625).

Per i più dinamici e curiosi è possibile prenotare (info SistemaMuseo tel. 0742-302239) i circuiti di visita museale che da Spello si estendono ai borghi circostanti alla scoperta della cultura rurale e artigianale: antiche viti, botteghe medievali di mastri cartari, tessitori di telaio o dipintori che svelano gli antichi segreti.

E ancora natura e avventura sulle Strade dell’Olio a dorso di mulo, per un trekking singolare lungo le più pregevoli aree olivicole. Per i più piccini il “rito dell’ Illuminazione”, con l’accensione ufficiale delle luminarie celebrative del Natale lungo le vie della città e “Piccole sorprese” per il Natale 2009 (in collaborazione con le attività commerciali di Spello) oltre una serie di iniziative sotto il segno di “giocare tra gli olivi”, (in collaborazione con l’Associazione Onlus “fogliAcolori”).

L’Oro di Spello, la festa della civiltà dell’olivo.