Gubbio, 13 febbraio 2015 – All’ospedale di Gubbio Gualdo Tadino nei giorni scorsi una paziente di 104 anni, che aveva riportato una frattura trocanterica a seguito di una caduta accidentale, è stata operata con successo dall’équipe di Ortopedia diretta dal dottor Gastone Bruno. Ricoverata la sera del 5 febbraio, la paziente (C.B., classe 1910) il giorno successivo è stata sottoposta ad un intervento chirurgico superato senza alcun problema.
“La paziente – comunica con grande soddisfazione il dottor Bruno – è stata dimessa in settima giornata ed è tornata a casa, dove seguirà un percorso di riabilitazione domiciliare”.
All’ospedale di Branca i pazienti con frattura dell’epifisi prossimale del femore vengono operati entro le 48 ore in oltre il 70% dei casi, rispettando quelli che sono gli obiettivi aziendali e le linee guida nazionali. L’intervento viene rinviato a oltre i due giorni in alcuni specifici casi, per esempio quando i pazienti sono sottoposti a terapie antiaggreganti che vanno sospese gradualmente. Oltre al paziente traumatizzato la struttura di ortopedia riserva particolare attenzione anche al paziente con patologie articolari degenerative. Nello scorso anno, oltre a 5mila prestazioni ambulatoriali effettuate, sono stati eseguiti più di 130 interventi di protesizzazione, riguardanti l’anca ed il ginocchio, compresi anche i casi più difficili di revisione. Tutti i pazienti hanno la possibilità di usufruire di prestazioni per prime visite e controlli in ambulatori dedicati per patologia.