7 gennaio 2022 – Il ritorno degli Dei, ultimo libro di Marino Bartoletti pubblicato dalla Casa Editrice Gallucci, è un successo!
Tantissime le copie vendute e grande riscontro positivo da parte del pubblico che ama immergersi nelle pagine dei suoi libri e seguire le gesta del Grande Vecchio.
Innumerevoli anche gli attestati di stima ricevuti da amici e colleghi di Marino – giornalista, autore tv, conduttore e scrittore – che dall’uscita del volume lo ha presentato in moltissime trasmissioni tv.
Un successo non inaspettato per un autore capace dall’innata capacità di coinvolgere tutti nei suoi meravigliosi racconti.
Il ritorno degli Dei (Gallucci, 2021)
«Scese dall’auto. Mani in tasca, bavero rialzato. Cercò di evitare la luce dei lampioni. Si diresse, con un po’ di incoscienza, verso la tribuna, sperando di trovare un varco per avvicinarsi al campo di gioco. Il suo nome e il suo viso erano dappertutto, persino su un muro di cinta tinto d’azzurro con la sua immagine. Poi vide la scritta “Stadio Diego Armando Maradona”»
Ormai si era sparsa la voce: nel Luogo, a casa del Grande Vecchio, c’era la possibilità di fare incontri sbalorditivi, rivivere emozioni indimenticate, provare sentimenti autentici. E seppure Francangelo, il suo assistente, faceva buona guardia, il senso dell’amicizia e il desiderio di calore umano alla fine avevano avuto il sopravvento. Ed ecco allora varcare quell’uscio personaggi spesso “distanti” fra loro, a volte persino con fama di “peccatori”. Tutti egualmente grandi, e accomunati, forse, dalla mancanza di un’ultima carezza non ricevuta: il fuoriclasse che se n’era andato in una disperata solitudine, il campione garbato che aveva riunito un Paese nella gioia, la sublime cantante piegata dalle calunnie, il maledetto poeta della musica, la biondissima star dalla micidiale simpatia adorata in due continenti… Per qualcuno di loro c’era anche in serbo un’opportunità non solo assolutamente inattesa, ma quasi miracolosa! A Pablito sarebbe stato concesso di tornare sulla Terra per contribuire a un’indagine delicata; Diego avrebbe avuto la gioia di rivedere Napoli…