Infiorate di Spello 2013, vince l’infiorata di Fonte di Borgo!

Dopo due vittorie consecutive, il gruppo “Filippo Petrucci” quest’anno ha ceduto l’ambito trofeo Properzio al gruppo “Fonte di Borgo” proclamato vincitore assoluto del 52esimo concorso delle Infiorate di Spello con l’infiorata n. 13.

sia nella sua coerente elaborazione, dimostra complessità dell’opera floreale e raffinata accuratezza di realizzazione. La freschezza dei colori e l’accostamento cromatico rendono l’insieme armonioso ed equilibrato”.

Secondo e terzo classificati, sempre per la categoria quadri, sono stati rispettivamente il gruppo “Lisa” con l’infiorata n. 12 e il gruppo “Aisa”, che con l’infiorata n. 21 si aggiudica anche il premio “Daniele Ciampetti” per l’infiorata più votata dai maestri infioratori.

Per la categoria tappeti geometrici si è aggiudicato il primo posto il gruppo “Vallegloria”, seguito dal gruppo “Ciciano” e dal gruppo “San Felice” rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre il gruppo “Pochi ma buoni” è il primo classificato nella nuova categoria dei tappeti figurativi.

Il primo premio della classifica degli Under 14 è andato al gruppo “Aisa Juior”, seguito dalle infiorate del gruppo “Un filo per la vita” e “Piccoli artisti di strada”.

I tappeti e le opere dei giovani Under 14 sono state votate da una giuria composta da cinque maestri infioratori estratti a sorte (gruppi Acquatino, P.S. Fagotti, Lisa, Borgo, Fonte de borgo), mentre i quadri sono stati votati da una giuria tecnica composta da esperti in discipline artistiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione Le Infiorate di Spello: Giampiero Carini (architetto), Giovanni Cuccini (docente di storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia e docente di arte sacra all’Istituto Teologico di Assisi), monsignor Fortunato Frezza (biblista, sottosegretario al sinodo dei vescovi), Silvio Catani (pittore e docente all’Istituto d’Arte di Rovereto), Marianna Santoni (fotografa professionista docente di fotografia digitale all’Università di Urbino).

Dopo ventriquattr’ore di tregua, il maltempo ha sorpreso gli infioratori spellani alle ore 18,30 e la cerimonia di premiazione, alle quale ha partecipato anche la governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, è stata spostata al Palazzetto dello sport di Spello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.