Genova, 8 febbraio 2024 (L.C.) – Sarà Genova ad ospitare la quindicesima edizione del World Tourism Event (WTE) dal 12 al 14 settembre 2024 presso il prestigioso Palazzo della Meridiana.
Il Salone Internazionale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale, evento ormai consolidato nel panorama turistico internazionale, si articolerà attorno a tre aree fondamentali:
L’area espositiva, ad ingresso libero, presenterà i siti del Patrimonio Mondiale UNESCO italiani e stranieri e offrirà informazioni sull’offerta turistica legata al patrimonio UNESCO. Visitatori, enti del turismo e operatori avranno l’opportunità di interagire e scoprire le eccellenze del turismo legato al patrimonio culturale mondiale.
Il Workshop B2B, il 12 settembre 2024, è riservato a buyer internazionali selezionati in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo) e a seller italiani operanti nelle aree UNESCO. Si tratta di una piattaforma finalizzata a favorire lo scambio di esperienze e la promozione del territorio, delle strutture ricettive e della cultura delle aree inserite nella World Heritage List UNESCO.
L’area Eventi ed Esperienze sarà il cuore pulsante del WTE, uno spazio dinamico in cui offrire un programma variegato di approfondimenti, dimostrazioni, presentazioni di libri ed esperienze legate ai siti del Patrimonio Mondiale. Su focus specifici saranno coinvolte anche le scuole locali per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela del patrimonio UNESCO.
La scelta di Genova come sede del WTE 2024 si lega non soltanto alla ricchezza dei suoi beni e siti Patrimonio Mondiale, ma anche alla vitalità e alla diversità del comparto turistico della regione Liguria e in generale del nord ovest italiano. E in questo senso il Salone del turismo internazionale nei siti patrimonio dell’umanità rappresenta un’importante opportunità per gli espositori di entrare in contatto con un vasto bacino di operatori del settore.
Il WTE, infatti, da sempre si propone non soltanto come una vetrina per promuovere il turismo culturale, sostenibile e responsabile, ma anche come contenitore di idee e informazioni per una vacanza ricca e consapevole. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione del Comune di Genova, della Regione Liguria e di numerose istituzioni e associazioni, l’evento si preannuncia come un momento di confronto e di scambio di buone pratiche nel settore turistico mondiale