Con la magia delle Infiorate, Spello darà vita a una delle ultime iniziative di promozione e valorizzazione dell’Umbria all’Expo di Milano: martedì 20 ottobre, lungo la via del “Cardo”, le sfumature di oltre 50 diverse specie di fiori ed erbe creeranno un tappeto fiorito di circa 30 metri quadrati. Le mani esperte di 40 Infioratori di Spello realizzeranno un originale disegno artistico sul tema ufficiale di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, che riprodurrà l’albero simbolo dell’esposizione universale affiancato da fiori e animali, dai tetti e campanili della città, mentre in primo piano spiccherà la figura di un uomo intento a seminare quale auspicio per un nuovo approccio sostenibile all’alimentazione.
L’iniziativa, nata per volontà del Coordinamento regionale dei Borghi più Belli d’Italia di cui Spello e altri 23 comuni umbri fanno parte, è realizzata con il supporto della Regione Umbria e del Comune di Spello. Stamattina è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Perugia alla quale sono intervenuti il vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Umbria Fabio Paparelli, il sindaco di Spello Moreno Landrini, il direttore nazionale e il coordinatore regionale de “I Borghi più Belli d’Italia”, Umberto Forte e Antonio Luna, il presidente dell’Associazione “Le Infiorate di Spello” Guglielmo Sorci.
“L’Umbria – ha sottolineato l’assessore Paparelli – conclude la sua presenza ad Expo con due appuntamenti particolarmente significativi ed emblematici della identità regionale: il 20 con l’Infiorata di Spello, simbolo della bellezza e della creatività umbra, e il 29 ottobre con un grande evento sul tema dell’acqua. Due iniziative – ha aggiunto – con cui presentiamo ai visitatori internazionali dell’Expo l’immagine e la forza di una intera regione che sa essere autentica e creativa, sa coniugare la sua storia e la modernità, che è riuscita a conservare la sua originalità, conquistando sempre più l’attenzione dei turisti e dei media nazionali e internazionali. I suoi ‘borghi più belli’ ne sono un emblema. Questi due eventi – ha concluso – saranno la nostra porta per promuovere il cuore verde d’Italia per il Giubileo che si aprirà il prossimo 8 dicembre”.
A 11 giorni dalla chiusura di Expo 2015, mentre le presenze toccano le 200.000 e oltre unità al giorno, una delle manifestazioni storiche della regione – è stato rilevato durante la conferenza stampa – sale sul principale palco turistico italiano del momento per promuovere la bellezza dell’Umbria. L’Associazione Infioratori di Spello ha accolto con entusiasmo la proposta lavorando febbrilmente per la migliore esecuzione del progetto, con la realizzazione dell’opera che avverrà sotto gli occhi dei visitatori, mentre quattro pannelli illustreranno le varie fasi dell’Infiorata. redcomsb/segue
“Ben 163 Borghi più Belli d’Italia su 244 complessivi – ha affermato il coordinatore regionale Antonio Luna – hanno partecipato ad Expo nel nostro desk informativo. L’Umbria ne ha portati 13 su 24, tra cui appunto Spello, nello scorso agosto. È un numero rilevante, anche perché finanziato solo con risorse comunali. Per l’occasione abbiamo prodotto e distribuito 10.000 brochures in lingua inglese che raccontano con ricchezza d’immagini la bellezza della terra umbra e il calore, la creatività, la capacità di accoglienza delle nostre comunità locali. Entro la fine dell’anno ci organizzeremo in Associazione regionale per costituire un centro di progettazione volto ad acquisire i finanziamenti comunitari. L’infiorata – ha concluso – è il suggello a questo impegnativo lavoro: dopo l’iniziativa di un borgo lombardo, solo ad un borgo umbro è stata concessa l’opportunità di portare, su una delle due vie principali di Expo, una propria manifestazione storica”.
“Spello, Città d’Arte e dei Fiori – ha affermato il sindaco Landrini – trova la sua massima espressione durante le Infiorate del Corpus Domini, una manifestazione religiosa e culturale che rappresenta la città con il suo vissuto, con il suo paesaggio e con la sua arte. Questo spettacolo unico, grazie a tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, e in particolar modo agli Infioratori – ha aggiunto – potrà essere ammirato in un contesto dalla portata internazionale. Un’importante occasione di promozione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che si inserisce in un progetto di iniziative volte a far conoscere non solo la nostra città, ma l’Umbria nel suo complesso”.
“Per noi infioratori spellani – ha detto il presidente dell’Associazione Sorci – è motivo di particolare orgoglio poter rappresentare la nostra arte, la nostra città e la nostra regione in una così grande vetrina italiana sul mondo quale è Expo2015. Abbiamo lavorato intensamente in questi ultimi giorni al fine di garantire un grande ed affascinante spettacolo. Il bozzetto – ha spiegato – fa riferimento esplicito all’albero della vita e all’armonia di una natura sostenibile che vi ruota intorno. Realizzeremo l’infiorata durante l’arco della giornata in modo da mostrare ai visitatori passo dopo passo, fiore dopo fiore, petalo dopo petalo, il meglio della nostra arte”.
Il direttore Forte, nel portare i saluti del presidente Fiorello Primi impegnato nell’inaugurazione del terzo convegno de I Borghi più Belli del Mediterraneo, ha sottolineato il grande sforzo nel rendere possibile l’iniziativa che rappresenterà un’ottima occasione di promozione viste le presenze giornaliere notevolmente accresciute in questi ultimi giorni. Partner dell’Infiorata ad Expo è Eataly spa che ha ospitato nel suo padiglione il desk informativo dei “Borghi più belli d’Italia”.