Donazioni di sangue in calo. Le criticità di questi giorni sono dovute anche al picco influenzale e al gelo che hanno impedito o ridotto l’accesso dei donatori abituali.
Rivolgiamo a tutti i cittadini che siano nelle condizioni fisiche idonee l’invito a donare sangue,contattando le sedi dei Servizi Immunotrasfusionali (Sit Terni 0744-205679) o la sede AVIS a loro più vicina o di appartenenza.
Intanto la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Terni rassicura i cittadini che le sale operatorie continuano a lavorare normalmente, sono state e sono in grado di garantire tutti gli interventi urgenti. È stata invece ridotta l’attività chirurgica programmata sia per far fronte alla contingente criticità di sangue sia per la necessità di limitare i disagi dei posti letto, legati al maggior afflusso di pazienti che si sta registrando in queste settimane di picco influenzale.
Con l’occasione ricordiamo che per consentire a tutti di donare, ed in modo particolare ai commercianti, il Centro Raccolta di Terni resta aperto anche nel pomeriggio il terzo mercoledì del mese, dalle ore 14 alle 16. Il servizio funziona su prenotazione e se si raggiunge un numero minimo di 8 prenotazioni per ogni apertura.
La prossima apertura pomeridiana è il 18 gennaio. Per le prenotazioni telefonare all’Avis Terni, alla Croce Rossa Sangemini o al Sit Terni 0744-205679.