Convegno internazionale sui Disturbi Alimentari

Il 4 settembre  2015 (ore 9-18) la sala del consiglio comunale di Todi in piazza del Popolo ospiterà un seminario internazionale sulle terapie per i disturbi  alimentari  basate sulla famiglia dal titolo “Chiudi gli occhi e guardami”. Durante il convegno – organizzato dalla Associazione di familiari “Midfidodite”, in collaborazione con la USL Umbria 1, la  Regione Umbria e il Comune di Todi – si confronteranno due importanti realtà  a livello europeo: quella del Mausley Hospital di Londra, con la presenza della professoressa Janet Treasuree della sua equipe, e il Centro Palazzo Francisci di Todi. I rapporti scientifici tra i due centri sono consolidati da anni e il lavoro di ricerca comune ha messo in evidenza come sia fondamentale il contributo della famiglia per la buona riuscita delle terapie, elemento già sottolineato dalle Linee Guida internazionali.

Come spiega la psichiatra Laura Dalla Ragione, direttore del Centro DCA di Todi: “Oggi le famiglie non sono più considerate imputate, ma una importante risorsa per la buona riuscita del trattamento  per l’anoressia e la bulimia, sopratutto alla luce dell’età sempre più bassa delle nostre pazienti che, anche nella regione, arrivano ormai alla nostra osservazione all’età di 8-10 anni“.

“E’ sempre più importante  la collaborazione con le famiglie –  precisa la dottoressa Simonetta Marucci, endocrinologa del Centro di Todi – per  consentire tutta l’attuazione del progetto terapeutico nutrizionale a casa. I genitori devono acquisire competenze specifiche per poter gestire pazienti che spesso sono davvero difficili”.

E infatti, il lavoro che il Centro di Todi svolge da anni va proprio nella direzione di includere sempre le famiglie e mai di escluderle, con incontri settimanali e seminari due volte l’anno diretti esclusivamente alle famiglie. Il tutto con il prezioso e insostituibile contributo dell’associazione di familiari e pazienti “Mifidodite”, che da anni opera sull’intero territorio regionale per promuovere un’azione di sensibilizzazione e formazione su questi temi.

La giornata vedrà l’importante contributo della professoressa Janet Treasure del King’s College di Londra, che presenterà le caratteristiche del modello del New Maudsley Approach e i risultati di alcuni studi recenti che hanno dimostrato l’efficacia di questo intervento sia con i familiari che con i pazienti. Inoltre, nel corso del convegno, che sarà occasione anche per  presentare ufficialmente
la Società Scientifica SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso), la dottoressa Mariadonata Giaimo presenterà il Piano Regionale della Prevenzione, che prevede delle specifiche azioni sulla genitorialità e sulla scuola. Sarà presente anche l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini.