La direzione aziendale della USL Umbria 1 ringrazia l’associazione “Roberto il valore di un sorriso Onlus” (con sede in Città di Castello, località Coldipozzo 45) per aver donato al Distretto sanitario dell’Alto Tevere della USL Umbria 1 un pulmino da 9 posti destinato al Centro diurno “La Ginestra” di Umbertide, la struttura riabilitativa semiresidenziale che da oltre venti anni è parte integrante della rete dei servizi di salute mentale dell’area nord della USL Umbria 1.
L’associazione Roberto il valore di un sorriso Onlus è nata nel luglio 2009, a circa un anno dalla tragica scomparsa di Roberto Renzini, ragazzo trentenne residente a Montecastelli di Umbertide. Il “valore di un sorriso” perché il giovane umbertidese era sempre solare e amico di tutti ed è così che tutti i membri dell’associazione lo vogliono ricordare. Il presidente e la famiglia di Roberto ringraziano tutti i soci e i simpatizzanti dell’associazione, che in soli tre mesi, sono riusciti a raccogliere i fondi necessari all’acquisto del mezzo: un gesto di solidarietà significativo che esprime un affetto profondo e duraturo nei confronti del giovane prematuramente morto.
Il mezzo è stato ufficialmente consegnato il 12 giugno durante un incontro al quale hanno partecipato la famiglia di Roberto Renzini, alcuni membri dell’associazione e il suo presidente Dante Renzini, il vescovo di Città di Castello Domenico Cancian, don Graziano Bartolucci, parroco di Montecastelli, e per la USL Umbria 1 Maria Patrizia Lorenzetti, direttrice del Dipartimento di Salute mentale Area Nord, e Carlo Bigi, responsabile del Centro di Salute Mentale dell’Alto Tevere. Presenti anche l’onorevole Giampiero Giulietti e alcuni operatori sanitari e famiglie degli ospiti del centro La Ginestra.
Il nuovo pulmino andrà a sostituire il mezzo attualmente in uso, ormai obsoleto, e consentirà di continuare ad effettuare la maggior parte delle attività del centro, che sono svolte all’esterno della struttura: corsi di orientamento culturale come la musica, corsi estivi ad orientamento archeologico, attività ludico-sportive come palestra e piscina, calcio, pallavolo o altre attività di tempo libero sempre finalizzate al recupero della contrattualità sociale e delle abilità dell’utente.
Le attività terapeutico-riabilitative svolte nel Centro sono rivolte a persone con problematiche psichiatriche complesse residenti nel territorio dell’Alto Tevere. Nella struttura, che nel 2014 ha accolto 27 pazienti, opera personale sociale della Cooperativa ASAD, in collaborazione e sotto la supervisione del personale sanitario del Centro di salute mentale Alto Tevere. La struttura è aperta 6 giorni alla settimana (dal lunedì al sabato) ed è situata nel cuore della cittadina di Umbertide; le attività della struttura sono perfettamente integrate con il territorio, da sempre molto sensibile alle problematiche relative alla salute mentale.