Dal 23 al 25 gennaio Assoprol Umbria sarà presente con uno stand all’Olio Officina Food Festival di Milano, l’evento dedicato ai condimenti che soddisfano il palato e nutrono la mente, per promuovere e valorizzare i produttori dell’olio extravergine di oliva certificato DOP Umbria.
Quali sono le caratteristiche chimico-organolettiche e i benefici nutrizionali delle cinque Dop che caratterizzano l’Umbria, unica regione italiana il cui territorio è completamente tutelato dalla denominazione di origine protetta? Quali i principali produttori? Se ne parlerà con Angela Canale, capo panel di Assoprol Umbria, che nello stand che ospita i prodotti umbri, coordinerà anche delle degustazioni guidate rivolte al pubblico, alla stampa e agli operatori di settore, per imparare a riconoscere sapori e profumi tipici dell’extravergine che .
Giunto alla sua terza edizione, “Olio Officina Food Festival – Condimenti per il palato & per la mente” è un progetto culturale, ideato e diretto dal giornalista e scrittore Luigi Caricato, che mira a riformulare l’abituale approccio con i grassi, e più in generale con i condimenti, in cucina. Nato come luogo di cultura e di confronto, l’evento si caratterizza per l’impegno a non confinare l’attenzione ai soli condimenti che soddisfano il palato, ma di estendere l’interesse anche ai condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente. All’interno del festival, infatti, accanto all’officina c’è un apposito spazio per il salotto e l’intrattenimento.