Il ‘duo social – pop’ live, tra musica e parole
La loro storia è figlia del nostro tempo e racconta il lato bello dell’amicizia e, soprattutto, della tecnologia.
Sì, perché Benji e Fede, prima di diventare il duo fenomeno della musica pop degli ultimi anni erano – e lo sono ancora – ragazzi conosciutisi via internet. Originari entrambi di Modena, una volta divenuti amici, hanno strutturato un medesimo progetto musicale, portato avanti inizialmente in modo virtuale, in quanto uno dei due, per motivi di studio, si era trasferito per un paio d’anni a Hobart, in Australia. Da lì, al credito conquistato attraverso i social, il passo è stato brevissimo e sono arrivati i numeri, i followers, i commenti e le reazioni positive; un patrimonio incredibile di simpatia che li ha portati al debutto nelle piazze, in carne ed ossa, quando di fatto erano già famosi.
Per la gioia del pubblico più giovane di Radio Subasio, Benji e Fede saranno protagonisti di Subasio Music Club, lunedì 25 giugno alle 16,00 e già sappiamo che sarà un successo. Abbiamo toccato con mano, infatti, l’entusiasmo suscitato fra le giovani generazioni in occasione del concerto per i 40 anni di Radio Subasio, nel maggio 2016, quando furono letteralmente presi d’assalto.
Nel 2015 avevano già pubblicato il loro album di debutto “20:05” – il cui titolo faceva riferimento all’orario del primo messaggio che Federico Rossi inviò a Benjamin Mascolo su FB – schizzato al primo posto in classifica, successivamente, a febbraio 2016 si erano esibiti nella terza serata del Festival di Sanremo insieme ad Alessio Bernabei, mentre il 31 marzo veniva pubblicato il loro libro autobiografico, dal titolo “Vietato smettere di sognare”. Entusiasmo, passione, creatività e lavoro …. la loro ricetta che in tanti vorrebbero assumere per riuscire.
Ora, ritornano forti del successo del terzo album in studio ‘Siamo solo Noise’, pubblicato il 2 marzo scorso. Ad anticiparlo, i singoli ‘Buona fortuna’ e ‘On Demand’, quest’ultimo inciso in collaborazione con il rapper Shade, mentre il terzo singolo ‘Moscow Mule’ continua a contagiare la rete, oltre ad essere tra i brani più suonati dalle radio italiane! Che dire poi del video che affronta con delicatezza e garbo il tema del bullismo giovanile e vanta la partecipazione straordinaria di Leonardo Bonucci …
Di questo e molto altro parleremo con Benji e Fede nello Studio Rosso di Radio Subasio ad Assisi, davanti ad un pubblico di 40 fan che parteciperanno al contest web. Gli artisti, intervistati da Leonardo Fabrizi e Katia Giuliani, regaleranno un’ora di musica dal vivo, in versione acustica.