Il mercatino natalizio di Massa Martana torna ad animare le vie e le piazze del centro storico in due weekend successivi, dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all’8 dicembre. Giunto alla sua quinta edizione, il mercatino massetano, in un’atmosfera vivace e accogliente che introduce festosamente al Natale, proporrà specialità culinarie, idee regalo, musica e tante iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie.
Le tipiche casette in legno che caratterizzano il mercatino natalizio massetano ospiteranno tutti i giorni (dalle ore 10 alle 20) numerosi espositori locali con un’ampia varietà di strenne e di idee regalo fra cui i prodotti di artigianato artistico in ceramica e legno d’olivo, hobbistica (ricamo, uncinetto, découpage, decori), maglieria e bigiotteria fatte a mano, giocattoli in legno e opere di pittori e scultori del territorio. Quest’anno tra i sapori tipici della terra umbra (vino, olio, salumi e la tipica Nociata massetana, un originale morbido torrone bianco confezionato in foglie di alloro) sarà possibile scoprire i presidi Slow Food dell’Umbria: la fagiolina del Lago Trasimeno, la fava cottora dell’Amerino, la roveja di Cascia, il mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere e il ciccotto di Grutti.
Il tutto allietato dalla musica itinerante che farà da colonna sonora ai pomeriggi del sabato e della domenica e dal profumo intenso di castagne e vino all’interno del borgo, dove, nei giorni dell’evento sarà possibile provare gratuitamente l’auto elettrica, nell’ambito del progetto di Umbria Green Card. Il programma prevede ogni giorno tante iniziative dedicate ai bambini con musica e canti natalizi, animazione tra favole e giochi, scuola di magia, laboratori di lettura e creatività, la casetta gonfiabile di Babbo Natale e le sculture di palloncini.
“La presenza dei presidi Slow Food – spiega il sindaco Maria Pia Bruscolotti – è la principale novità dell’edizione 2013. In questo modo continua a crescere in termini quantitativi e qualitativi l’offerta di prodotti agroalimentari che, insieme ai prodotti artigianali, caratterizza l’evento. A rendere allegro e ideale per tutta la famiglia lo shopping natalizio saranno anche le sempre più numerose animazioni dedicate ai bambini. Anche in tempi di crisi… sarà facile e piacevole trovare un originale e gradito pensiero per parenti e amici…”.
Tra le visite guidate proposte quest’anno (tutte con prenotazione obbligatoria) gli amanti del trekking naturalistico non vorranno certamente perdersi il percorso degli alberi del Natale, tra tradizioni e leggende dei Monti Martani (sabato 30 novembre ore 14,30, info 329-6287270). Altrimenti si potrà partire alla scoperta della magia del Natale tra storia e tradizione (domenica 1 dicembre ore 15, info 328-8710625) o si potrà fare un viaggio tra abbazie benedettine e borghi medievali in un percorso che lega San Francesco all’invenzione del Presepe (domenica 8 dicembre ore 15, info 347-1045698).
In programma anche la personale di pittura del maestro Giuliano Ottaviani (tutti i giorni nella Chiesa Nova), il musical di beneficienza Carmela Armonia a cura del Centro Speranza di Fratta Todina (venerdì 6 dicembre, ore 17,30 al teatro Comunale A. Ciuffelli), la presentazione della guida e del nuovo portale turistico del Comune di Massa Martana (venerdì 6 dicembre, ore 21, Chiesa Nova) e degustazione guidata dei Vini delle feste, a cura di Condotta Slow Food Valle Umbra (domenica 8 dicembre ore 17,30, info e prenotazioni 393-3353681).