Proseguono le procedure per le nomine dei direttori di alcune Strutture Complesse della USL Umbria 1. Intanto, dal primo gennaio il dottor Marino Cordellini è alla direzione della S.C. aziendale di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, e dal 16 gennaio Donatello Torrioli è direttore della S.C. di Ostetricia e gineocologia dell’ospedale di Città di Castello.
Marino Cordellini ha iniziato il suo percorso professionale all’Istituto universitario di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Azienda ospedaliera di Perugia nel 1995. Dal 2005 ha svolto la sua attività nelle ex Asl2 e Asl1 sia come responsabile di struttura semplice sia come consulente. Con la sua equipe ha eseguito quasi 6000 interventi tra chirurgia ordinaria, ambulatoriale e day surgery. La struttura di chirurgia plastica e ricostruttiva della USL Umbria 1 è centro di riferimento nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da AIDS che manifestano gravi patologie collaterali deformanti. Nella struttura è attivo un protocollo regionale con l’ONG Emergenza Sorrisi per il trattamento di bambini gravi malformazioni e traumi bellici. Tra le principali attività svolte anche il trattamento di esiti di obesità patologica e di ustioni e traumi complessi in regime di urgenza. L’attività assistenziale chirurgica ed ambulatoriale viene svolta in tutti i presidi ospedalieri della USL1 e presso i poliambulatori di Piazzale Europa, Ponte S. Giovanni e Bastia Umbra. “Con la imminente acquisizione da parte dell’azienda di modernissime tecnologie – annuncia il dottor Cordellini – sarà possibile potenziare l’integrazione tra ospedale e territorio, in particolare per patologie gravi come le lesioni da decubito in pazienti non trasportabili”.
Donatello Torrioli fin dal 1985 svolge attività in ambito ostetrico e ginecologico all’ospedale di Città di Castello, dove il punto nascita, il più grande della USL Umbria 1, continua a registrare un costante incremento di parti (733 nel 2014). Si è sempre contraddistinto per la grande attenzione riservata ai cambiamenti e alle tecniche innovative riguardanti il settore della chirurgia ginecologica, frequentando eventi di alta formazione scientificamente rilevanti. “Sarà mio impegno mantenere uno standard di alta professionalità – dichiara il dottor Torrioli – e ampia adesione alle linee guida ministeriali sulla gestione della gravidanza dove, con il qualificato supporto del personale ostetrico, intendo sviluppare progetti riguardanti il rispetto della fisiologia del travaglio e del parto”. Tra gli obiettivi prioritari del neo direttore rientra quello di rafforzare i percorsi territorio–ospedale, fornendo alle donne del comprensorio altotiberino una risposta qualificata ed efficace, con la collaborazione dei ginecologi dei servizi consultoriali e dei medici di medicina generale.
Nell’augurare buon lavoro ai due nuovi direttori, il manager della USL Umbria 1 Giuseppe Legato anticipa che “sono già state espletate le prove e le selezioni per il direttore della struttura complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) che potrà essere nominato, alla scadenza dei tempi tecnici (15 giorni), presumibilmente nella prima settimana di febbraio. Sarà invece espletata il 30 gennaio la procedura concorsuale per la direzione di Igiene e Sanità pubblica”.