Gran finale domani (3 maggio) per Exolea con un vero e proprio tour enogastronomico e musicale del borgo: la tradizionale “Mangiaspello” – degustazione enogastronomica itinerante lungo le suggestive viuzze del centro – sarà infatti accompagnata dalla colonna sonora di “Saltarello Anima Mundi”, musica popolare eseguita da gruppi provenienti da tutto il centro Italia. Né mancherà a Exolea un altro richiamo culturale: alle 10,30 nella Sala Petrucci del Palazzo Comunale si terrà infatti la presentazione di “Le Pietre di Spello”, uno studio sulla conformazione geologica della città, sulle pietre che hanno costruito Spello e terrazzato gli oliveti che la circondano. All’incontro, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turistico in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia, parteciperanno Lucilia Gregori, docente di Geologia Fisica e Geomorfologia, Fabio Brunelli, autore del lavoro e Catia Giovannini, artigiana della pietra rosa.
Regina della giornata sarà la Mangiaspello, realizzata grazie al contributo di numerose associazioni locali, offrirà – a partire dalle 12– un prelibato pasto a sei tappe – dall’aperitivo al caffè, vino compreso – realizzato solo con prodotti di eccellenza del territorio di Spello, primo fra tutti, naturalmente, Sua Maestà l’olio extravergine di oliva.
Si parte con l’aperitivo a base di Bianco DOC delle colline spellane nella piazzetta delle Foglie e si prosegue con l’antipasto di legumi conditi con l’extravergine a Vallegloria, con pasta artigianale condita con tartufo o erbe montanine in piazza Belvedere, per arrivare al secondo, a base di carne di Chianina (garantita dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino centrale) servito nelle Torri di Properzio.
Per concludere in bellezza, rocciata e dolci tradizionali spellani in via Consolare e caffè, anche questo spellano, nella singolare e suggestiva Cappella Tega. Informazioni e biglietti sulla maratona oleogastronomica saranno disponibili nella sede della Pro Loco – IAT Spello in piazza Matteotti e in piazza Kennedy e piazza della Repubblica.
Ma non saranno solo i piaceri del palato a deliziare i visitatori di Exolea: anche l’orecchio e lo spirito avranno di che compiacersi, grazie alla musica e alle danze di Saltarello Anima Mundi, un focus sulla musica popolare del centro Italia che ha origine nelle Saltationes latine. Ballate nell’antichità durante giochi e momenti ludici, queste danze diventarono nei secoli la colonna sonora del lavoro in campagna e della raccolta delle olive. Dalla Toscana sarà presente il Trio Tresca, mentre i Vincanto saranno ospiti dalle Marche, e ancora dal Lazio Pino Puntuali e Li Sandandonije dall’Abruzzo. Padrona di casa, la band umbra Bandaliberatori. I gruppi presenti animeranno la giornata muovendosi lungo le strade del centro storico, e i visitatori dovranno quindi solo seguire la musica e lasciarsi trasportare a tempo dal ritmo della danza. Ai più curiosi saranno offerti stage gratuiti di saltarello (impartiti da Silvio Trotta del Trio Tresca): un’ottima occasione per divertirsi ed imparare una danza tradizionale.