Il vincitore assoluto del 53esimo concorso delle Infiorate di Spello è il gruppo “Filippo Petrucci” con l’infiorata n. 17. A cedergli l’ambito trofeo Properzio è stato il gruppo vincitore dell’edizione 2013, “Fonte de Borgo”, che resta però sul podio, al secondo posto della categoria quadri (infiorata n.14), seguito dal gruppo “Piazza Gramsci” (infiorata n. 8).
La vittoria è stata assegnata dalla giuria per la seguente motivazione: Il programma iconografico è decisamente innovativo pur riferendosi alla tradizione, si aggancia all’attualità del tema trattato; esecuzione eccellente delle figure nelle quali è evidenziato il gioco di luci e ombre. Particolarmente affascinante l’elemento centrale realizzato in maniera moderna e curatissimo dal punto di vista cromatico.
Per la categoria tappeti geometrici si è aggiudicato il primo posto il gruppo “Valle Gloria”, mentre il gruppo “Via Cappuccini” è il primo classificato nella categoria dei tappeti figurativi. Il primo premio della classifica degliUnder 14 è andato al gruppo “Un Filo per la vita”.
La giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione Le Infiorate di Spello: Micaela Soranzo (architetto, esperta in materia religiosa), Luca Petrucci (fotografo), Meri Tancredi (esperta in arte sacra contemporanea), Enrica Bizzarri (esperta paesaggista), Angelo Dottori (pittore). La giuria che ha valutato i tappeti e le opere dei giovani Under 14era composta da cinque maestri infioratori estratti a sorte (gruppi Avis, Le rose del deserto, Aisa, San Lorenzo, San Felice).
La cerimonia di premiazione, introdotta festosamente dalla musica swing italiana e american style dei Swingle Kings, si è svolta nella suggestiva cornice del cortile di Sant’Andrea alla presenza di un pubblico vivace e numeroso come non si era mai visto. Sul palco, a salutare i vincitori di tutte le categorie e dei premi speciali e a ringraziare tutti gli infioratori, insieme al primo cittadino di Spello Moreno Landrini, al presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello Guglielmo Sorci e ai giurati, anche Carla Casciari, vicepresidente della Regione Umbria, e Alcide Casini, presidente della BCC di Spello e Bettona, uno dei partner storici dell’evento.
La classifica quadri. Motivazioni della giuria:
Prima classificata, vincitrice assoluta del 53esimo Concorso Infiorate di Spello (anno 2014):
Infiorata n. 17 del gruppo Filippo Petrucci
Motivazione: Il programma iconografico è decisamente innovativo pur riferendosi alla tradizione, si aggancia all’attualità del tema trattato; esecuzione eccellente delle figure nelle quali è evidenziato il gioco di luci e ombre. Particolarmente affascinante l’elemento centrale realizzato in maniera moderna e curatissimo dal punto di vista cromatico.
Seconda classificata:
Infiorata n. 14 del gruppo di Fonte de Borgo
Motivazione: Il tema iconografico tradizionale è riletto in chiave molto originale, così come originale è la composizione pittorica e l’allestimento globale del quadro. L’opera è ricca di dettagli e presenta grande equilibrio cromatico ottenuto con sapiente uso del materiale vegetale.
Terza classificata:
Infiorata n. 8 del gruppo Piazza Gramsci
Motivazione: Nel progetto iconografico si è apprezzata una lettura del tema con riferimenti all’arte sacra della tradizione classica, con coltissime aperture alla contemporaneità. Esecuzione innovativa e raffinata per l’uso dei materiali, per gli accostamenti cromatici e per gli elementi grafici.