VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open: si laureano campioni d’Italia 11 amazzoni e 1 cavaliere

Pisa, 05 giugno 2022 – Undici amazzoni e un cavaliere si laureano campioni d’Italia ai VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 open firmati sistemaeventi.it e Italia Endurance Asd. Quello che si è disputato nella tenuta e nell’ippodromo di San Rossore di Pisa dal 2 al 5 giugno è stato un vero e proprio “campionato dei campionati” che, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano, ha riunito in un unico evento tutte le categorie della disciplina per 12 titoli contesi da più di 240 binomi.

Straordinario, in questi campionati, il successo dell’Umbria, che è salita su otto podi aggiudicandosi sette medaglie d’oro di cui sei alle amazzoni del Fuxiateam allenate da Costanza Laliscia, argento 2022 sulla 160km, dopo la campionessa italiana assoluta Camilla Coppini, e una all’atleta del Wild Horse.  Così, dopo la triplete umbra dei titoli iridati Under 14 (Marie Panigoni/CEN B/R e Ludovica Cieri/CEN A per Fuxiateam, Giada Neri/Debuttanti per Wild Horse) si aggiudicano il titolo di campionesse italiane 2022 nelle categorie Pony altre quattro giovani atlete cresciute nell’Italia Endurance Stables & Academy della presidente Simona Zucchetta.

Il gran finale dei VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 si è svolto domenica con i campionati delle categorie Pony in un ippodromo in festa fino alle premiazioni del pomeriggio. Vnce la categoria Pony Elite Alice Laurenzi  (Umbria, Fuxiateam) in sella a Salida, seguita da Rebecca Cuccuru  (Sardegna) su Rebelde e da Matilde Cecchetti (Umbria, Fuxiateam) su Ringo. È campionessa italiana nella Pony B Vittoria Monetti  (Umbria, Fuxiateam) che ha gareggiato su Salida, mentre l’argento va a Virginia Sacco  (Umbria) su Ringo e il bronzo a Lucrezia Ceccaroni (Umbria) su Magic Lobel. Segue le orme della sorella Costanza Monetti  (Umbria, Fuxiateam) che insieme a Sirio vince la Pony Avviamento, seguita da Eleonora Scapigliati  (Lazio) su Gino e da Matilde Paschalidis    (Umbria, Fuxiateam) su Bliga Bliga. La campionessa italiana nella categoria Pony A è Giorgia Pecciarelli  (Umbria, Fuxiateam) su Sirio, accompagnata sul podio da Elena De Bernardi  (Lombardia) in gara con Boule de Neige e da Giada Mencarelli (Umbria) in gara con  Spirit del Golfo.

Perfetta la macchina organizzativa che ha sfidato il caldo torrido del weekend e che ha visto lavorare in piena sinergia 256 persone tra le bellezze naturali della Tenuta di San Rossore, che è stata subito riconsegnata ai pisani in perfette condizioni. “Un evento unico, che abbiamo realizzato con il supporto e la collaborazione della città di Pisa e di tutti i nostri partner – ha detto Gianluca Laliscia, CEO e chairman di sistemaeventi.it – con cui abbiamo voluto regalare agli atleti di ogni età, adulti e bambini, l’emozione di sfidarsi nello stesso palcoscenico naturale che lo scorso anno ha richiamato il gotha dell’endurance mondiale per contendersi il titolo di campione del mondo.”.