Storie di donne, intrighi e passioni, l’amore è protagonista del weekend perugino con “Perugia in Love”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Perugia, 5 aprile 2022 (Luigi Campi) – Dai luoghi dove si consumarono passioni, intrighi e delitti dal Medioevo all’inizio del Novecento, a quelli, più noti al grande pubblico, in cui sbocciò l’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, storie di donne e itinerari romantici. Sono solo alcuni dei temi delle visite guidate in programma dall’8 al 10 aprile nell’ambito di “Perugia in love”, il nuovo evento dedicato ai sentimenti promosso dall’associazione Luoghi Invisibili nel centro storico perugino. L’amore, in tutte le sue sfaccettature, sarà il filo conduttore della tre giorni che prevede eventi tematici tra cui una mostra fotografica diffusa, un contest social, un salotto dedicato agli sposi, shooting fotografici e originali visite guidate in tanti luoghi del centro storico.

A scandire la tre giorni di Perugia In Love saranno proprio le visite guidate: si parte nel pomeriggio di venerdì 8(ore 15) con l’itinerario “Amore sanguinario” seguito (ore 17) da quello che ripercorre la storia del “Banchetto nuziale dall’antichità al Rinascimento”. Sabato 9 aprile (ore 10) “Le donne della Belle Epoque” e i loro grandi amori, nella Perugia tra 1800 e 1900, saranno protagonisti di una passeggiata che terminerà con la visita a Palazzo Gallenga Stuart; e nel pomeriggio si andrà alla scoperta del matrimonio nelle opere d’arte di Perugia con la visita guidata “Finché morte non ci separi”. Domenica 10 aprile torna la visita guidata attiva “Perugia In Movimento” con guida turistica e personal trainer: dai giardini Carducci (partenza alle ore 10) si passeggerà tra le bellezze e i monumenti dell’acropoli per arrivare al Tempio di Sant’Angelo allestito per un momento dedicato all’attività fisica (pilates) prima della merenda finale. Dall’altra parte di Perugia (ore 11.30) una guida ricostruirà l’evoluzione del vestito da sposa dagli Etruschi ai giorni nostri. Nel pomeriggio si va alla scoperta dei luoghi che raccontano l’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni e del laboratorio dove nacque il cioccolatino più famoso di tutti i tempi (ore 15); si prosegue con “L’evoluzione del vestito da sposta dagli Etruschi ai giorni nostri” (ore 17) e si chiude la con la visita  “Galeotta fu Perugia… amori nati in città”, un percorso romantico alla scoperta di storie d’amore inedite sbocciate a Perugia.

Per informazioni e prenotazione (che è obbligatoria) telefonare al 324-8051936 (09.30-12.30 e 15.30 -18.30). Previsti green pass secondo la normativa vigente, sconto del 20% sulle visite successive, ingresso libero per i minori di 12 anni accompagnati.

Nel mezzo anche la conferenza spettacolo “Amoretti e amorazzi perugini, dal Medioevo alla legge Merlin”, conversazione con Sandro Allegrini, autore del volume “Perugia a luci rosse” in compagnia del medico Mario Tomassini,del medievista Franco Mezzanotte e dell’attore Gian Franco Zampetti (sabato 9 aprile alle ore 16 nel centro espositivo Galeazzo Alessi).

Sabato 9 e domenica 10 aprile il centro espositivo Galeazzo Alessi in via Mazzini si trasformerà in“Perugia Wedding, il salotto degli sposi”, un evento interamente dedicato al total look del matrimonio con aziende selezionate umbre  che propongono proprio il cuore di Perugia come destinazione ideale di chi progetta il grande giorno.

Spazio anche agli amanti delle due ruote e dell’aria aperta (domenica 10 aprile alle ore 10) con il moto raduno “Bikers in love”, che l’Associazione MotoTurismo Umbria ha organizzato in alcuni dei luoghi romantici più simbolici del Perugino.

Ogni giorno, inoltre, sono in programma shooting fotografici gratuiti effettuati da un fotografo professionista in alcuni punti panoramicie romantici del centro storico. Perugia in Love è anchesolidarietà con mostra fotografica diffusa in alcuni locali, negozi ed esercizi commerciali del centro. Partecipano Giulio Fratticioli, Massimo Marini, Gianluca Mencacci, Rita Paltracca, Adriano Scognamillo e Federica Zanella. Le foto sono prenotabili per l’acquisto a fine evento ed il ricavato sarà devoluto alla Casa Accoglienza San Giovannino. Foto e selfie saranno protagoniste dell’eventoanche grazie al contest su Facebook #PerugiaInLoveche invita a partecipare tutti gli innamorati, e non solo, per testimoniare e dare la propria interpretazione dell’amore e dei sentimenti.

Per tutte le iniziative è richiesta la prenotazione telefonica al al324-8051936 (09.30-12.30 e 15.30 -18.30). Il programma completo della manifestazione è consultabile nelle pagine social di Perugia in Love: Facebook (@perugiainlove) ed Instagram (Perugia in Love).

Perugia in love è un evento organizzatodall’Associazione culturale Luoghi Invisibili con il patrocinio del Comune di Perugia e di Promocamera Azienda speciale della Camera di Commercio dell’Umbria, il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e BCC Banca Centro Toscana Umbria e la collaborazione di numerosi soggetti privati della città.