C’è voglia di far festa a Nocera Umbra, che inaugura l’edizione 2012 del Palio dei Quartieri con un coinvolgente spettacolo di ballo che animerà la tradizionale apertura dell’evento, scaldando gli animi degli sfidanti vestiti di rossoverde e gialloblu. Il sipario si alzerà lunedì sera alle 21 sul palco allestito in piazza Caprera, a ritmo di samba, tango, rumba e altre danze eseguite dai ballerini Samuel Peron e Agnese Junkure, due delle star del corpo docente di Ballando con le stelle, il programma cult del sabato sera della rete ammiraglia RAI. Lo spettacolo, anticipato dall’inaugurazione delle mostre, sarà intervallato dalla lettura del bando e dall’esibizione della Corale di Santa Cecilia.
Il programma delle mostre quest’anno è più ricco che mai. Palazzo Dominici dal 6 al 26 agosto ospita “N-UOVO – Si mostra chi osa” la mostra di arte contemporanea allestita dall’Associazione CivicArte con il patrocinio del Comune di Nocera Umbra, che esalta tutto ciò che è in potenza, ciò che potrà farsi atto nel caos, all’origine di ogni espressione artistica. MA molte altre sone le mostre che animano tutto il centro storico Arte in legno (Piazza Umberto I) a cura di Roberto Biagioli, I Castelli di Nocera (Palazzo Dominici) a cura di L’Arengo, Museo delle Torture (Torre Civica), Mostra fotografica del Palio (presso le Taverne dei due Quartieri), Risorsi (Museo Archeologico). All’interno delle botteghe del centro storico espongono inoltre Elvio Biagioni, Paola Giordano, Anna Maria Orazi, Gianni Pucciarelli, Ernando Venanzi con la Personale di pittura I Templari e Alfredo Cardillo con la personale di pittura Le forme e l’anima.
Al di fuori della pittura si troveranno l’artigianato artistico di Stella Battiston, le opere di ricamo e altre creazioni di Anna Lozzi, il modellismo ferroviario di Giancarlo Mastrini e l’esposizione di spade, insegne, abiti d’epoca dell’associazione Ordine cavalleresco Ordo Equitum Securis Niger. Martedì si entra nel vivo della sfida con il corteo storico di Borgo San Martino, seguito mercoledì dal corteo di Santa Croce.