Terminato il suo mandato biennale, Alessandro Giovannini lascia la carica di presidente dell’Ente Palio dei Quartieri per motivi personali. Una scelta fatta a malincuore, soprattutto alla luce dei primi importanti risultati realizzati in questi due anni, ma dettata dagli eventi contingenti che lo chiamano a concentrare le sue energie in altri settori per ragioni legate allo studio e alla sua attività professionale.
“In questo periodo della mia vita l’imminente laurea e la mia attività professionale – spiega Alessandro Giovannini – non mi consentono di garantire lo stesso impegno con cui ho portato a termine il mio primo mandato, nell’interesse del territorio e dei soggetti che ho rappresentato. Ringrazio per la fiducia accordatami l’amministrazione comunale – prosegue l’ex presidente i due quartieri e tutti i contradaioli che hanno lavorato insieme a me per la riuscita di questo evento che è ormai pronto per fare quel salto di qualità che merita”.
In venti anni quella che è la festa più sentita dai nocerini è riuscita ad imporsi ad un pubblico selezionato per la passione profusa dalla comunità e per l’accurato lavoro di studio e di ricostruzione storica, ma richiede ancora lavoro e un impegno costante se si vuole puntare alla continua crescita dell’evento. “Tra le novità di questo biennio – precisa Alessandro Giovannini – c’è la modifica di alcune norme tecniche che hanno portato un aumento della sicurezza e maggiore spettacolarità ai giochi sportivi, ma ciò che più conta a mio parere è che siamo riusciti a creare un’immagine di quella che è la settimana più suggestiva di Nocera Umbra. Un’immagine che finalmente può essere portata all’attenzione dei media nazionali e all’interno di selezionati circuiti turistici. Un connubio fondamentale che avrà ricadute significative su tutto il territorio”.
In attesa che il Sindaco proceda con la nuova imminente nomina di un delegato che lo rappresenti all’interno dell’Ente Palio, Giovannini si dichiara soddisfatto del lavoro svolto in questi due anni e ribadisce la necessità di rivedere nel più breve tempo possibile la struttura dell’Ente. La Commissione dei Saggi, creata con la volontà di migliorare l’evento ed espressione di scelte condivise dal basso, dimostra che l’ente, accrescendo competenze ed autorevolezza, può rendersi più autonomo ed operativo.
Lasciando l’incarico che lo ha entusiasmato per due anni, l’ex presidente si prende ufficialmente l’impegno di terminare il libro del Ventennale che sarà pubblicato per il prossimo agosto, in occasione della ventunesima edizione del Palio. “E’ un libro fotografico che rappresenta anche il mio passaggio – conclude Giovannini – e non mancherò di portarlo a termine, una volta inseriti anche i migliori scatti dell’edizione 2009 della festa, un’edizione che resterà nel ricordo di tutti noi”.