Primo bilancio del Polo odontoiatrico di Marsciano a tre mesi dall’inizio dell’attività

A tre mesi dalla sua inaugurazione, il polo odontoiatrico della Casa della Salute di Marsciano sta registrando un’intensa attività con un trend di crescita mensile sia in termini di numero di pazienti che di prestazioni effettuate, che testimonia un pieno consenso da parte degli utenti di tutto il bacino della Media Valle del Tevere. Dal 2 marzo, infatti, sono stati presi in carico 862 pazienti, una media di quasi 15 al giorno, per un totale di 795 prestazioni, che hanno riguardato per il 54,47% la prima visita, per il 19,50% l’igiene orale e la parodontologia, per il 15,47% la terapia conservativa, per l’8,80 % la chirurgia e per l’1,76% trattamenti ortodontici. L’azienda è ora pronta per cominciare a rispondere anche all’elevata richiesta di trattamenti riabilitativi protesici (implantoprotesi, protesi fissa su denti naturali e protesi mobile).

“Ad oggi le nuove visite programmate tramite CUP – spiega il dottor Mario Guerra, coordinatore del servizio di odontoiatria per tutta la Usl 1 – sono pianificate fino al mese di luglio 2015. Considerando che la prima visita odontoiatrica rappresenta in genere solo l’inizio di un iter terapeutico che prevede normalmente una serie abbastanza lunga di appuntamenti (24 o più appuntamenti per l’ortodonzia e 10 per la terapia conservativa), e che afferiscono quotidianamente anche urgenze in numero variabile, è facile comprendere quale possa essere la mole di lavoro prevista per i prossimi mesi e anni presso il nuovo servizio”.

“Al fine di garantire ai cittadini sempre maggiori possibilità di accesso alle cure odontoiatriche – sottolinea il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato – secondo gli obiettivi regionali, abbiamo ampliato l’offerta sanitaria, estendendo le prestazioni all’ortodonzia e alla protesica e non più solamente alle cure conservative e alle estrazioni convenzionalmente offerte dal sistema sanitario pubblico. E i primi risultati sono pienamente soddisfacenti e in linea con le aspettative. L’intensa attività registrata dal servizio è dovuta sia alla qualità e alla tipologia delle prestazioni erogate sia al fatto che i costi sono quelli del Nomenclatore tariffario regionale, cosa particolarmente importante per le famiglie in questi anni di difficoltà economica. Inoltre, – aggiunge Legato – a completamento dell’offerta clinica agli utenti del servizio, stiamo attivando anche il servizio di chirurgia implantare ed implantoprotesica, con un incremento di 10 ore settimanali”.

L’accesso al servizio è garantito mediante la prenotazione al CUP per le prime visite, mentre per la continuità terapeutica la programmazione viene gestita direttamente all’interno del servizio. Operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con disponibilità di personale medico ed infermieristico per 50 ore settimanali complessive, il servizio è dotato di 3 unità operative attrezzate per l’esecuzione delle terapie odontoiatriche di tutte le specialità e di un’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti di lavoro. Il servizio, inoltre, dispone di un settore dedicato alla radiologia odontoiatrica grazie alla presenza di un ortopantomografo digitale e di un apparecchio digitale per radiografie endorali. Gli apparecchi radiografici sono collegati in rete in modo da poter consultare le radiografie eseguite in tempo reale, su ciascuna poltrona, grazie alla presenza di un workstation (computer) in ogni ambiente operativo.

Frutto del protocollo d’intesa tra Comune di Marsciano, Regione Umbria e Usl Umbria 1, il nuovo polo è andato ad ampliare i servizi della Casa della salute, consentendo di rispondere a tutte le esigenze diagnostiche e terapeutiche inerenti all’apparato stomatognatico (bocca, denti, ossa mascellari, articolazione temporo-mandibolare), con particolare attenzione all’odontoiatria pediatrica.