Nell’attesa dei giochi sportivi che domenica 8 agosto decreteranno la vittoria del Palio dei Quartieri 2010, stasera (sabato 7 agosto) Nocera si prepara ad eleggere il vincitore del premio speciale per la migliore ricostruzione storica che sta alla base di costumi, allestimenti, animazioni teatrali e cucina d’epoca.
Il Premio Speciale, realizzato quest’anno dalla nocerina Silvia Vinciarelli, sarà consegnato in piazza Caprera sabato sera, al Quartiere che nel corteo storico, nelle attività rievocative del suo periodo, negli allestimenti, nelle animazioni e nella preparazione della cena d’epoca sarà risultato più meritevole secondo il giudizio insindacabile della giuria di esperi nei vari settori e composta dagli storici, Rita Fanelli Marini e Luigi Morganti, dal costumista e scenografo, Lucio Gabriele Dolcino, dal regista Giorgio Bongiovanni, capitanati da Michelangelo Zurletti, Presidente di giuria e critico musicale. Per la sezione gastronomica, una speciale giuria composta da Luisa Mattonelli, Paolo Natalini e Claudio De Santi.
Il Quartiere Borgo San Martino ed il Quartiere Porta Santa Croce si sono sfidati nei cortei e nelle animazioni attraverso la ricostruzione storica dei loro periodi di riferimento. Quest’anno Borgo San Martino si è ispirato al ritrovamento del bando della Fiera dell’Assunta del 1400 e alla festa, molto sentita dai nocerini, della Madonna Assunta in cielo; mentre il tema del Quartiere Porta Santa Croce era l’arrivo dei villeggianti diretti allo stabilimento termale di Bagni di Nocera: tra di loro vescovi da Roma, letterati e scrittori famosi come Luigi Pirandello che soggiornò a Nocera tra il 1910 e il 1914 e che ha ispirato anche le animazioni teatrali del Quartiere.
Nel pomeriggio di sabato anche i più piccoli potranno festeggiare con l’assegnazione del Palio dei Bambini. Ma la sfida che terrà tutti col fiato sospeso sarà quella relativa ai giochi sportivi che si disputeranno domenica 8 agosto al Campo dei Giochi dove i due Quartieri si confronteranno nella gara equestre del “Roccio” e nella “Dama infedele”.