Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, anche quest’anno ai nuovi nati… tanto di cappello!

Concerto martedì 16 dicembre alle ore 12 per il tradizionale scambio degli auguri di buone feste

Gubbio, 13 dicembre 2014 – Anche quest’anno nel periodo natalizio, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio, i bambini che nascono all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino si vestono a festa e indossano un cappellino portafortuna a forma di albero di Natale, offerto e confezionato dal personale ostetrico del reparto. L’iniziativa è nata tre anni fa su iniziativa delle stesse ostetriche: il primo anno il cappellino era rosso, l’anno successivo a forma di renna e l’anno scorso rappresentava un pupazzo di neve.

Ancora una volta il presidio di Gubbio – Gualdo Tadino conferma l’attenzione posta nei confronti della donna, del neonato e del bambino, come riconosciuto dall’assegnazione dei due “bollini rosa 2014-2015”, premio assegnato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) a quegli ospedali che rivolgono particolare attenzione ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

L’iniziativa s’inserisce tra quelle realizzate nell’ambito del progetto Accoglienza, promosso dall’ospedale in collaborazione con le associazioni di volontariato dei pazienti, al fine di creare un ambiente familiare ancora più accogliente ed umanizzato, soprattutto nel periodo delle feste. L’attività della struttura di Ostetricia d’altronde continua a crescere in termini di qualità e di numeri. Dall’inizio del 2009 a novembre 2014 sono stati assistiti 2.636 parti, e nell’anno corrente, rispetto al trend nazionale di diminuzione delle nascite su base multifattoriale, a Branca è stato registrato un lieve incremento dei parti, confermando e rafforzando la fiducia degli utenti nei nostri confronti. Dal 2011 ad oggi sono stati assistiti 90 parti /travagli in acqua e sono state effettuate 138 donazioni eterologhe di sangue cordonale. Dal 2012 è attivo il servizio di partoanalgesia che permette alla donna di poter operare una scelta consapevole e in autonomia rispetto al proprio desiderio di controllo del dolore; da allora abbiamo effettuato 205 parti in analgesia.

Quest’anno il tradizionale scambio degli auguri di buone feste con la direzione, gli operatori, le associazioni e i cittadini si svolgerà martedì 16 dicembre alle ore 12 in occasione di un concerto che sarà eseguito nell’agorà dell’ospedale. Si ringraziano il maestro Fausto Paffi e il tenore Giovanni Ciao per l’esecuzione dei brani di Leoncavallo, Gastaldon, De Curtis e Adam.