Ospedale di Città di Castello, incontri settimanali per il recupero psico-fisico delle donne con tumore

dav

Città di Castello, 08 febbraio 2020 – Un appuntamento settimanale per donne con tumore, in particolare al seno, per imparare tecniche psico-fisiche basate sul Qigong. E’ quanto organizza l’associazione “C’entro” – insieme alla struttura di Oncologia dell’ospedale di Città di Castello – sotto la guida di Paola Conti, insegnante professionale accreditata. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al servizio di Oncologia, diretto dal dottor Stefano Bravi (telefono 075-950951).

Il Qigong è una disciplina tradizionale Cinese che consente di controllare gli effetti collaterali delle terapie e i disturbi associati alla malattia, come disturbi del sonno, fatigue, depressione. Si basa su tecniche di movimento dolce, respiro e esercizi in quiete, applicabili alla vita quotidiana. Promuove l’attivazione delle risorse personali sostenendo, anche nell’ambito del percorso oncologico, le cure mediche. L’approccio è fondato sui principi di appropriatezza e sicurezza; le prove di efficacia trovano riscontri anche nella letteratura scientifica. L’attività può essere rivolta a tutte le pazienti, è priva di controindicazioni, anche durante i trattamenti più aggressivi, e in tutte le fasi del percorso terapeutico può costituire una risorsa preziosa per il recupero del benessere psico-fisico. Sono state condotte nello stesso presidio ospedaliero valutazioni approfondite per due anni consecutivi, validando un protocollo operativo, in linea con le principali esperienze internazionali e nazionali.
Oltre al training settimanale (12 incontri di due ore, ogni lunedì dalle 17,30 alle 19,30), vengono proposte occasioni di incontro per approfondire tematiche di interesse delle partecipanti con il contributo liberale della S.G. Komen Italia.

Le donne che hanno partecipato alle precedenti edizioni lo raccomandano caldamente, avendone ricavato benefici per la qualità della vita, la qualità del sonno, dell’umore e delle tensioni muscolari, la riduzione dell’ansia, la gestione dei disturbi legati alle neuropatie periferiche e la gestione del dolore.