Gubbio, 14 aprile 2023 – Anche l’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino è tra gli oltre 250 nosocomi italiani con i Bollini Rosa che hanno aderito alle iniziative promosse in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile. Organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’ottava edizione dell’H-Open Week si terrà dal 17 al 22 aprile. Negli ospedali del network Bollini Rosa, che attualmente conta 354 strutture, Onda dedica una settimana alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche.
Nello specifico, all’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino dal 17 al 21 aprile si terranno consulenze/colloqui telefonici sul tema della prevenzione del carcinoma della mammella (dalle ore 14,30 alle 18,30 chiamando il giorno stesso lo 0758934693) e sulla tematica del counselling con psicologo-psicoterapeuta (dalle 10 alle 12 chiamando il giorno stesso il 3482887282). Martedì 18 aprile dalle ore 9 alle 14 sarà possibile effettuare una visita uroginecologica prenotando allo 0758934512 (entro venerdì 14). Mercoledì 19 aprile sono in programma: visite per valutazione clinica dei fattori di rischio per prevenzione gozzo tiroideo ed ecografia tiroidea (dalle ore 8 alle 9,45 prenotando allo 075 8934514); counselling telefonico con psicologo-psicoterapeuta (dalle 15 alle 17 telefonando al 3482887282). Venerdì 21 aprile dalle 9 alle 14 si terranno delle visite/consulenze neurologiche vascolari con neurologo e ecocolordoppler dei vasi epiaortici (per prenotazioni 0758934531 entro le ore 18,30 di entro venerdì 14); visita ginecologica (per prenotazioni 0759270466 entro sabato 15 aprile). Due le conferenze in presenza, in programma presso l’Auditorium dell’ospedale di Branca, dove si parlerà del “Percorso nascita: presentazione dei servizi e della tipologia di assistenza offerta da parte del personale ostetrico”: la prima si terrà mercoledì 19 aprile dalle 15 ore alle 17,30, la seconda sabato 22 aprile dalle 10 alle 12,30.
“Il successo che l’H-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Con l’ottava edizione dell’H-Open week sulla salute della donna, nata in occasione dell’istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna voluta dall’allora Ministra della Salute l’On. Beatrice Lorenzin, Fondazione Onda – prosegue – rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it dove sono consultabili (selezionando la regione e la provincia di interesse) tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
L’iniziativa (H)-Open Week sulla Salute della Donna è realizzata con il contributo incondizionato di Gedeon Richter, Lundbeck, Prodeco Pharma e Theramex, con il sostegno di Profumerie eb® di Esselunga e con il patrocinio di AMD – Associazione Medici Diabetologi, AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, A.P.S. Senonetwork Italia, SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, SIE – Società Italiana di Endocrinologia, SIFES e MR Società Italiana di Fertilità e Medicina della Riproduzione, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, SIN – Società Italiana di Neurologia, SINPF – Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, SIO – Società Italiana dell’Obesità, SIOMMMS – Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, SIP Società Italiana di Pneumologia, SIP Società Italiana di Psichiatria, SIPREC – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, SIUD – Società Italiana di Urodinamica.