Oleide: a Spello il 14,15 e 16 novembre

“Oleide” nasce dalla volontà di creare un “mercato” interno tra i Soci delle BCC Italiane e di mettere in rete le BCC italiane, creando occasioni concrete di incontro e di confronto sul territorio e attraverso le risorse del territorio. Di qui la scelta di legarsi all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti che meglio caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia di quasi tutto il territorio italiano.

L’olio di oliva ha una storia lunga millenni e oggi più che mai si conferma come protagonista dell’alimentazione, della bellezza, della tradizione, della cultura e dell’economia di interi territori.
È dall’Umbria, una delle regioni italiane ad alta vocazione olivicola, che nasce l’idea di celebrarne il valore in forma quasi epica, allestendo una vera e propria disfida che coinvolge e mette in rete alcuni dei territori italiani che si distinguono per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva…

Dal richiamo al concetto di eroe e mito la cui fama dura da secoli nasce il nome “Oleide”, un evento ideato e organizzato da BCC di Spello e Bettona, che per la sua mission peculiare di banca locale vuole rafforzare la sua presenza sul territorio dando un contributo concreto alle realtà produttive che vi operano.

Oleide prevede l’allestimento di stand espositivi (di olio extravergine di oliva ed altri prodotti tipici dei territori rappresentati) nel Villaggio “Oleide”, una mostra mercato di produttori locali, convegni, cooking show e altri momenti di intrattenimento e iniziative collaterali legate all’olio. L’evento clou, che vedrà la partecipazione di un noto chef italiano, è la “Disfida della bruschetta”: una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC.

L’evento si svolge a Spello, in Umbria, una delle regioni a più alta vocazione olivicola d’Italia.

www.oleide.it