Novità su sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: l’agenda dei principali eventi del Safety Expo 2022

Bergamo, 27 maggio 2022 – Con un’agenda di circa 100 incontri, il Safety Expo 2022, in programma il 21 e 22 settembre a Bergamo Fiera, offrirà una risposta concreta agli operatori del settore, professionisti e responsabili in azienda, chiamati a confrontarsi e ad aggiornarsi su tematiche in costante evoluzione sul piano tecnico e normativo in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi. Il ricco calendario, consultabile sul sito ufficiale dell’evento (www.safetyexpo.it/agenda) è di grande attualità e vede la partecipazione di istituzioni, associazioni e dei più qualificati esperti dei settori di riferimento. Ogni iniziativa tra l’altro offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire crediti di formazione professionale (CFP), ore di aggiornamento ex 818/84 e ore di aggiornamento 81/08.

I principali convegni inerenti alla sicurezza sul lavoro

Le novità legislative che hanno determinato modifiche significative nell’articolato del D.Lgs. 81/2008 (legge n. 215 del 2021, già decreto legge n. 146 del 21 ottobre 2021) saranno al centro della tavola rotonda inaugurale, organizzata dalla rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro”, a cui interverranno qualificati rappresentanti dell’Inail, della Magistratura, dell’Università, delle Istituzioni e delle parti sociali. Il convegno indetto da Assosistema Safety, invece, partirà dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del Covid per affrontare il tema dell’approvvigionamento e dell’utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale), per arrivare alle criticità che ancora permangono e le proposte su cosa c’è ancora da fare a livello normativo per il settore.

I principali convegni e seminari sulla prevenzione incendi

Tematiche di grande attualità saranno trattate anche nei convegni programmati dalla rivista “Antincendio” in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, a partire dai nuovi strumenti normativi che nel corso del 2021 hanno rinnovato completamente la legislazione inerente alla gestione della prevenzione incendi nei luoghi di lavoro (sostituendo il decreto ministeriale 10 marzo 1998). Si parlerà inoltre di progettazione antincendio negli edifici tutelati e dei nuovi indirizzi progettuali verso cui muove la prevenzione incendi, non mancherà infine una finestra sul Fire Safety Engineering e si parlerà di Green & Safe nella transizione ecologica e dei rischi della nuova politica energetica. Grande attenzione agli aspetti pratici e ai case history nella progettazione, che saranno trattati all’interno dei 16 seminari tecnici pianificati da aziende ed associazioni.

I corsi di formazione

Attesi i corsi di formazione coordinati dall’Istituto INFORMA e da AIFOS per approfondire le tematiche più attuali di sicurezza e prevenzione, permettendo ai professionisti e ai responsabili in azienda di accrescere le proprie competenze e di acquisire ore di aggiornamento e crediti ai fini del mantenimento del ruolo e della professione. I corsi di formazione possono essere prenotati ed acquistati online sul sito della manifestazione.

Spettacoli per lasciarsi ispirare e condividere la cultura della sicurezza

Visitare il Safety Expo significa anche lasciarsi ispirare e farsi coinvolgere da momenti di spettacolo e da emozioni. Ed è così che teatro, video, musica, immagini e testimonianze diventano modalità innovative per promuovere la sicurezza come valore. Il cartellone prevede mercoledì 21 settembre lo spettacolo teatrale “A chi esita” della compagnia Rosso Levante. Una riflessione, drammaticamente attuale, sulla mancanza di una adeguata cultura della salute e sicurezza sulle strade e sul lavoro, a scuola e in ogni altro ambiente di vita.

Musica rock, storytelling e interviste sono gli ingredienti di “Looks that kill”, il concept show immersivo pensato per condividere e promuovere nella cultura aziendale il valore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e che si ispira all’omonimo libro fumetto di Stefano Pancari, edito da EPC Editore, che verrà presentato all’interno dello show. Un dark comics che ha l’intento di mostrare quanto sia assurdo l’atteggiamento dell’essere umano e quanto sia fondamentale cambiare paradigma se vogliamo mettere un freno allo spargimento di sangue cui si assiste ogni giorno.

Nato nel 2016 dalla fusione del Forum Prevenzione Incendi (2006-2015) e del Forum Sicurezza sul Lavoro (2012-2015), Safety Expo è organizzato da EPC Periodici in collaborazione con la rivista “Antincendio” e la rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” e con l’Istituto Informa.  L’ultima edizione prima della pandemia di Coronavirus, nel 2019, aveva registrato più di 7.000 presenze, con un aumento del 15% di affluenza rispetto all’anno precedente, 120 eventi, 210 relatori, 250 espositori. Il programma di Safety Expo 2022 su www.safetyexpo.it