Sarà il quartiere di Porta Santa Croce a presentare il primo evento di avvicinamento al Palio dei Quartieri edizione 2010, di scena dall’1 all’8 agosto prossimi, con il convegno “Nocera Umbra tra il 1820 e il 1920”.
A questo primo incontro culturale, che si terrà al Museo Civico San Francesco (piazza Caprera) sabato 17 luglio alle ore 18, parteciperanno Fabio Bettoni del dipartimento di scienze storiche dell’Università degli Studi di Perugia, il presidente dell’Ente Palio Pierluigi Mingarelli, la presidente del quartiere Porta Santa Croce Erika Guanciarossa, tutti i membri del direttivo del quartiere e i contradaioli. Per l’occasione, a partire dalle ore 19,30 sarà aperta la Taverna di Porta Santa Croce. “Nel corso della serata – precisa la presidente Erika Guanciarossa – saranno distribuite delle cartoline raffiguranti Nocera Umbra nel 1800, un omaggio che Porta Santa Croce ha voluto fare per far conoscere il patrimonio paesaggistico della nostra città”. La serata sarà inoltre allietata da musica dal vivo tipica dell’epoca compresa tra il 1820 e il 1920.
Si proseguirà venerdì 23 luglio con Borgo San Martino che sarà protagonista del secondo evento di avvicinamento al Palio. Oltre al convegno “Nocera Umbra tra il 1350 e il 1450”, che sarà tenuto da Roberto Tavozzi del Centro Studi Federico Frezzi di Foligno (Museo Civico San Francesco, piazza Caprera, ore 18), il quartiere gialloblu presenterà il libro “Mangiare da nobile, mangiar da villano”.
“Questa linea di convegni storici – precisa il presidente Pierluigi Mingarelli – è stata adottata per la valorizzazione del Palio dei Quartieri e per dare alla manifestazione basi culturali sempre più solide”.
E prima che si alzi il sipario sulla 18esima edizione del Palio dei Quartieri, ci saranno altri tre appuntamenti da non perdere del cartellone 2010: venerdì 30 luglio alle ore 18 al Museo Civico San Francesco, la presentazione del Palio 2010 che quest’anno porta la firma dell’artista Giuliano Gèleng; sabato 31 luglio alle ore 10,00 nella Sala del Consiglio Comunale in Piazza Caprera l’incontro “Progetto di valorizzazione dell’Associazione Manifestazioni Storiche dell’Umbria” organizzato dall’Ente Palio, e alle ore 21,00 al Campo dei Giochi l’attesa qualificazione dei cavalieri.