L’ “Almanacco del Festival di Sanremo” è il nuovo libro di Marino Bartoletti, un’ enciclopedia sul Festival della Canzone italiana ricca di informazioni, curiosità e racconti vissuti in prima persona, è il libro che tutti gli appassionati di musica, e in particolare del Festival, attendevano, la cronaca di ogni edizione e i racconti del massimo esperto, alla vigilia dei 70 anni della più importante manifestazione canora italiana.
Nell’ “Almanacco”, con la prefazione di Renzo Arbore, Pippo Baudo e Carlo Conti, trovano spazio le classifiche, il dettaglio di ogni serata, i profili e le foto dei grandi protagonisti, l’analisi delle canzoni vincenti e di quelle simbolo, le classifiche di vendita per anno in italia e nel mondo e molto di più.
MARINO BARTOLETTI
Romagnolo, laureato in giurisprudenza, è uno dei più noti e apprezzati giornalisti e conduttori italiani. Definirlo “sportivo” è quasi riduttivo rispetto alla gamma delle sue attività: anche se le dieci Olimpiadi e i dieci Campionati del Mondo di calcio (assieme a centinaia di altri eventi) raccontati dal vivo, la direzione di testate prestigiose sia in tv che nella carta stampata, l’ideazione e la conduzione di trasmissioni storiche (dalla “Domenica Sportiva”, al “Processo del Lunedì”, a “Pressing”, a “Quelli che il calcio”),la direzione dell’Enciclopedia Treccani dello Sport potrebbero…farlo pensare. In realtà è considerato anche uno dei massimi critici musicali italiani e soprattutto uno dei massimi esperti del Festival di Sanremo di cui è stato, oltre che opinionista e giurato, anche selezionatore delle canzoni e degli artisti in gara (sia fra i big che fra i giovani). In questo Almanacco che in tanti attendevano ha cercato di utilizzare in pari misura competenza e passione, facendone uno strumento quasi unico di consultazione storica e musicale.