MARINO BARTOLETTI, giornalista, autore e scrittore
Corciano, Piazza Coragino, domenica 7 agosto, ore 21:30
Talk Show e racconti fra musica e sport

Marino Bartoletti, voce autorevole del giornalismo italiano, sarà il protagonista del talk show moderato da Paola Costantini, Giornalista di TEF Channel. Musica, sport, storia, attualità, non c’è un capo in cui non sia ferrato e su cui può dare un punto di vista sempre personale e originale, con il grande garbo e la competenza che da sempre lo contraddistinguono.

Marino Bartoletti è nato a Forlì nel 1949: è laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla “responsabilità penale del Direttore di giornale”. E’ uno dei più noti e apprezzati giornalisti italiani, sia della carta stampata che della tv.

Formatosi come giornalista sportivo (ha seguito dieci Olimpiadi, dieci Mondiali di calcio, ha diretto fra l’altro il Guerin Sportivo e le Testate Giornalistiche Sportive di Mediaset e della Rai) ha poi sviluppato la sua carriera ad amplissimo raggio fino ad approdare alla televisione, dove si è affermato come conduttore, opinionista e autore.

Fra le sue creazioni più importanti “Pressing” per Mediaset e “Quelli che il calcio” per la Rai che ha condotto per otto anni consecutivi assieme a Fabio Fazio.

Molte le sue esperienze radiofoniche sia come ideatore e conduttore, ma anche come capo-progetto della creazione di “Radio 24”, l’emittente de “Il Sole 24 Ore”.

E’ stato Direttore Editoriale di Hdp-Net, la branca multimediale di RCS Editore e Direttore Scientifico dell’Enciclopedia Treccani dello Sport.

Nella sua attività di documentarista per Rai Storia ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali soprattutto coi lavori dedicati a Marco Pantani, alle Olimpiadi di Roma del 1960 e a Domenico Modugno. In virtù della sua competenza musicale ha fatto spesso parte della commissione di selezione delle canzoni per il Festival di Sanremo o della stessa Giuria del Festival.

Per la sua vasta esperienza comunicativa e di opinionista è spesso ospite di trasmissioni come “Porta a Porta”, “Uno Mattina” e “La vita in diretta”.

Nell’ultima stagione ha scritto e interpretato come “story teller” due spettacoli teatrali dedicati all’evoluzione dell’Italia del dopoguerra (uno dei quali per “parole e orchestra”).

E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana Città Ciclabili e Amministratore Delegato di “Milanosport” la società municipalizzata del capoluogo lombardo per la valorizzazione degli impianti sportivi e degli eventi ad essi legati.

Per la sue capacità di intrattenitore e intervistatore è stato chiamato a condurre, su argomenti a 360 gradi,  grandi cicli di talk di successo come “CortinaIncontra”, “La Versiliana” e “StintinoChiama”.

Ha tenuto corsi di comunicazione presso l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università di Ferrara, corsi di formazione per la Polizia di Stato e di training televisivo per la “Maurizio Costanzo Comunication”.

Ha curato grandi cicli di comunicazione come quello dedicato dall’ENI al cinquantennale del “Cane a sei zampe” ed attualmente è consulente editoriale per i canali social legati alle sponsorizzazioni di ENEL nei settori dello sport e dello spettacolo

Il suo ingresso in Facebook ha costituito un autentico fenomeno mediatico al punto che la sua pagina è “diventata” prima un libro di grande successo e poi il suo sequel: “Bar Toletti – Così ho sfidato Facebook” (2017), “Bar Toletti 2 – Così ho digerito Facebook” (2018) “Bar Toletti 3 – così ho sedotto Facebook”(2019), “Bar Toletti 4 – Cosi’ ho cambiato Facebook” (2020), Bart Toletti 5 – così ho vaccinato Facebook) (2020), le cui presentazioni pubbliche sono diventate un richiestissimo fenomeno di intrattenimento per il pubblico. Fra il 2019 ed il 2020 pubblica tre libri della serie “La squadra dei sogni”, titoli rivolti ad un pubblico più giovane ma apprezzati da lettori di tutte le età, che trattano di temi quali amicizia e passione per lo sport in modo semplice ma mai banale. Nel 2019 esce l’“Almanacco del Festival di Sanremo”, in occasione della settantesima edizione del Festival della musica italiana. Il 2020 è l’anno di “La Cena degli Dei”, titolo acclamato da critica e pubblico che si aggiudica il Premio “Selezione Bancarella 2021”. Nel 2021 arriva “Il ritorno degli Dei”, titolo accolto con grande calore e ottimi risultati di vendite e che si aggiudica il Premio Selezione Bancarella Sport nel 2022.

E’ commendatore al merito della Repubblica Italiana. Ha conseguito tutti i più importanti premi giornalistici italiani.

Dall’ aprile del 2021 è diventato direttore del progetto editoriale BIKE di BFC Media.