Perugia, 23 gennaio 2015 – In riferimento all’esposto presentato dal consigliere regionale Gianluca Cirignoni alla Procura della Repubblica di Perugia sulla mancata pubblicazione dei curriculum del medici sul sito ufficiale della USL Umbria 1, il direttore generale Giuseppe Legato precisa quanto segue.
Gli adempimenti dell’amministrazione trasparente hanno richiesto e richiedono molto tempo, perché il D.L. n.33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pa) ha superato la legge 69/2009, ridefinendo i criteri dell’obbligo di pubblicazione, in modo tale che i dati che erano già a disposizione delle due aziende, peraltro nella delicata fase della loro unificazione, non potevano essere semplicemente traslati nel nuovo software, ma hanno richiesto un processo di omogeneizzazione e di rielaborazione sui formati europei imposti dalla nuova normativa.
Nel sito della USL Umbria 1 sono presenti i curricula vitae di tutti i consulenti e collaboratori, degli incarichi amministrativi di vertice e di oltre l’80% degli incarichi dirigenziali per i quali il D.L. n. 33/2013 richiede la pubblicazione (132 in tutto), e cioè i responsabili di dipartimento e di strutture semplici e complesse che gestiscono un budget, come previsto dall’articolo 41 (Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale). La normativa, infatti, non richiede la pubblicazione del curriculum di ogni dirigente medico. Inoltre, ai sensi di quanto previsto dal sopracitato decreto e dalla delibera regionale 831/2013 per il conferimento di incarichi di direzione di Struttura Complessa, nell’apposita sezione alla voce “Bandi di concorso” vengono pubblicati insieme ai bandi e alle procedure di espletamento i curricula non soltanto dei vincitori di concorso ma anche di tutti i partecipanti.
Al momento sono invece assenti i curricula delle posizioni organizzative perché la sezione è in fase di aggiornamento per la corretta pubblicazione.