Luoghi invisibili 2017, il programma del secondo weekend

dav

Tra le visite più esclusive tutti i luoghi dell’Alessi, le inaspettate soffitte di S. Domenico, trekking urbano nei luoghi della devozione, l’ex lanificio di Ponte Felcino, spettacoli musicali e di marionette e altri eventi speciali, prenotazioni al 349-3481967

Perugia, 05 ottobre 2017 – Ultimo weekend di Luoghi Invisibili 2017 (6-8 ottobre), per guardare con occhi nuovi monumenti, luoghi e strade ricche di arte e storia, che attraversiamo anche quotidianamente ma senza attenzione o ignari del loro valore. Per partecipare agli itinerari e alle visite guidate è necessaria la prenotazione al 349-3481967 con ingresso fino ad esaurimento posti.

Uno degli appuntamenti più attesi di questo fine settimana è la visita guidata alla chiesa di San Domenico, una delle più grandi della città, che nasconde gli inaspettati spazi delle soffitte, ottenute dopo la ricostruzione del complesso ad opera di Maderno nel 1630. Camminando sopra le volte della navata sinistra sarà possibile riconoscere le decorazioni gotiche originali della chiesa illuminate da uno dei rosoni di facciata, ed osservare da vicino la splendida vetrata quattrocentesca (sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 14.30 e 16 da Piazza Giordano Bruno). Appuntamento unico per la visita guidata ai luoghi dell’Alessi (domenica 8 ottobre alle ore 15 da Piazza Matteotti), un percorso alla scoperta dell’architettura del ‘500 a Perugia, tentando di ripercorrere le tappe e la vita del grande architetto perugino Galeazzo Alessi. Passeggiando tra le vie del centro, tra piazza Matteotti e la cattedrale, sarà possibile rintracciare gli edifici progettati dal grande architetto, poco conosciuto a Perugia, ma illustre personaggio della cultura rinascimentale. In agenda anche il trekking urbano “del pellegrino” (sabato 7 ottobre, con partenza alle ore 9 dalla Chiesa di San Costanzo) da San Costanzo a Sant’Angelo, alla scoperta delle principali chiese legate alla devozione popolare della città. Attraversando il centro si toccheranno le chiese dei Santi Patroni e dei grandi ordini mendicanti, si parlerà della presenza dei pellegrini in città e degli spazi per ospitarli. La domenica è prevista anche la visita al Cimitero Monumentale di Perugia con Stefano Ugolini (ore 10.00 in via Enrico dal Pozzo) accompagnata dalla “merenda di una volta” presso il villino Casciarri. Sabato itinerario di archeologia industriale all’ex- Lanificio a Ponte Felcino, là dove la famiglia Bonucci trasferì la sede del lanificio nato nel rione di Porta Sole (appuntamento sabato 7 ottobre alle ore 16 in via Giacomo Puccini 238 a Ponte Felcino) per restare attivo fino al 1996, attraversando un secolo di straordinaria espansione.

Tra gli eventi speciali del weekend anche lo spettacolo di Marionette al Tieffeu e visita al Museo delle Marionette a alla nuova area di Borgobello (venerdì 6 ottobre alle ore 18) e la visita sensoriale ai luoghi dell’Ospedale antico dei Fatebenefratelli (venerdì e sabato alle 20.45, 21.30 e 22.10).

Ma il programma del weekend non finisce qui. Venerdì visite al museo-laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti, a cura della proprietaria Marta Cucchia (alle ore 18 in via Tiberio Berardi 5, traversa di Viale Z. Faina), all’oratorio di Sant’Antonio abate con i restauratori (alle ore 17.30 in Corso Bersaglieri) e tanti appuntamenti nei luoghi principi della cultura: Palazzo Gallenga –Stuart dell’Università per Stranieri (ore 10), le stanze affrescate di Palazzo Manzoni dell’Università degli Studi di Perugia in piazza Morlacchi (ore 11 e 16, con eventuale replica alle 17,15) e Palazzo Murena (ore 15 in piazza Piazza dell’Università 1) alla scoperta dell’antico complesso monastico olivetano di Montemorcino Nuovo e l’Università, il fondo antico della Sala del Dottorato e altri tesori d’arte. Tornano poi le visite all‘l’oratorio di Sant’Agostino (venerdì da Piazza Lupattelli alle ore 16 con eventuale replica alle 17); alle sale ‘proibite’ della cattedrale di S. Lorenzo (domenica ore 17 al Museo del Capitolo in piazza IV Novembre); al quartiere ebraico nella Perugia medievale (domenica ore 18 dall’Arco Etrusco), alla torre degli Sciri in via dei Priori (sabato e domenica mattina e pomeriggio, venerdì solo mattina); al complesso monumentale di Santa Maria Nuova (sabato da Porta Pesa alle ore 16 con eventuale replica alle 17). Proseguono per tutto il weekend anche le mostre di “Musìca – Mostra di strumenti antichi” (ore 15-19 al Cassero di Porta Sant’Angelo) e “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita” (ore 16-20 presso la Facoltà di Agraria, Abbazia di San Pietro).

Luoghi Invisibili 2017 è organizzato dall’Associazione culturale Luoghi Invisibili Perugia presieduta da Mons. Paolo Giulietti, vescovo vicario dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, con il patrocinio e la sinergia attiva di Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Sodalizio Braccio Fortebraccio, Fondazione per l’Istruzione Agraria e la collaborazione del Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo Perugia, dei Borghi di Perugia (Borgobello, Borgo Rione di Porta Eburnea, Borgo Porta Sant’Angelo, Borgo Porta Santa Susanna e via dei Priori, Borgo Sant’Antonio) e delle Associazioni della città.