La USL Umbria 1, in attuazione del programma di manutenzione del Lago Trasimeno convenuto con la Regione Umbria, è in piena attività per il controllo delle larve di chironomidi. Dopo il primo trattamento larvicida effettuato dal Servizio di Igiene e sanità pubblica alla fine di giugno, ne sono stati effettuati altri due nel corrente mese di luglio.
Il dipartimento di Biologia cellulare dell’Università di Perugia, partner del progetto, ha accertato la presenza di numerose larve di prima e seconda generazione nei fondali del lago e ha indicato che questo è il momento giusto per iniziare gli interventi di contenimento. Come negli anni passati la Provincia di Perugia ha fornito il prodotto biologico larvicida con apposita deliberazione dirigenziale e ciò ha consentito il prosieguo dell’attività, che ha dato buoni risultati negli anni passati. La Provincia ha inoltre reinstallato le lampade attrattive sui pontili e nelle aree ricreative delle passeggiate serali. Le Tofolamp, questo è il nome che è stato dato alle lampade, si sono dimostrate efficaci nell’attrarre gli insetti lontani dai ristoranti, dai bar e dalle gelaterie e dalle numerose attività serali organizzate nei lungolago dei centri rivieraschi, dove i chironomidi danno particolarmente fastidio ai turisti e a chi vuole godere delle bellissime serate al Lago Trasimeno.
Si ricorda, infine, che i chironomidi non pungono come fanno le zanzare, insetti questi ultimi poco rappresentati sulle sponde del Lago Trasimeno.