La prevenzione cardiovascolare protagonista all’ospedale della Media Valle del Tevere

La prevenzione cardiovascolare protagonista all’ospedale della Media Valle del Tevere

Nell’ambito della 17esima settimana di sensibilizzazione “per il Tuo cuore” organizzata dall’Anmco (Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus (l’ente di ricerca Anmco), il 14 febbraio nella sala Coletta dell’ospedale Media Valle del Tevere a Pantalla  si è svolto un incontro informativo che ha registrato  oltre 150  partecipanti tra cittadini, rappresentanti delle istituzioni e professionisti della sanità. Obiettivopromuovere la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che oggi rappresentano la prima causa di morte in Italia e nei paesi industrializzati, consapevoli del fatto che è fondamentale una corretta informazione per ridurne l’incidenza.

La giornata è stata introdotta dai dottori Adriano Murrone, cardiologo e presidente regionale ANMCO, e Antonio Selvi, nefrologo e direttore del dipartimento Medicine Specialistiche dell’USL Umbria 1. Dopo i saluti istituzionali  del  direttore generale Massimo Braganti, del direttore di presidio ospedaliero Giuseppe Vallesi e del sindaco di Marsciano Francesca Mele, in rappresentanza delle amministrazioni comunali di tutta la Media Valle del Tevere, il dott. Ugo Paliani, direttore della Medicina Interna/Cardiologia dell’ospedale di Pantalla, ha tenuto una lettura magistrale sul ruolo della prevenzione e sui fattori di rischio cardiovascolari. La prevenzione cardiovascolare, infatti, rimane la principale alleata della salute del nostro cuore. L’incontro è proseguito con una tavola rotonda allargata, in cui cardiologi esperti della USL Umbria 1 hanno risposto alle domande dei cittadini in tema di prevenzione e rischio cardiaco. In particolare, la Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES) della Media Valle del Tevere, diretta dal dott. Ugo Paliani, nel corso dell’evento ha messo a disposizione il suo staff medico (Andrea Cardona, Claudio Fuoco e  Maria Giovanna Conti), infermieristico (Nadia Angeloni e Roberta Pierini) e fisioterapico (Flora Emami). Una parte dei partecipanti è stata, infine, sottoposta a misurazione gratuita della pressione arteriosa, ha effettuato dei test e ha avuto consigli di tipo cardiologico.

Inoltre, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita corretti ai fini della prevenzione cardiovascolare, da domenica 12 a domenica 19 febbraio, alcuni specialisti degli ospedali di Città di Castello, Branca, Assisi, Pantalla, e di altri ospedali umbri che hanno aderito all’iniziativa,  risponderanno al numero verde gratuito 800.05.22.33  dedicato a quei cittadini che vorranno chiamare, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore.