La prevenzione cardiovascolare protagonista all’ospedale della Media Valle del Tevere
Nell’ambito della 17esima settimana di sensibilizzazione “per il Tuo cuore” organizzata dall’Anmco (Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus (l’ente di ricerca Anmco), il 14 febbraio nella sala Coletta dell’ospedale Media Valle del Tevere a Pantalla si è svolto un incontro informativo che ha registrato oltre 150 partecipanti tra cittadini, rappresentanti delle istituzioni e professionisti della sanità. Obiettivo: promuovere la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che oggi rappresentano la prima causa di morte in Italia e nei paesi industrializzati, consapevoli del fatto che è fondamentale una corretta informazione per ridurne l’incidenza.
La giornata è stata introdotta dai dottori Adriano Murrone, cardiologo e presidente regionale ANMCO, e Antonio Selvi, nefrologo e direttore del dipartimento Medicine Specialistiche dell’USL Umbria 1. Dopo i saluti istituzionali del direttore generale Massimo Braganti, del direttore di presidio ospedaliero Giuseppe Vallesi e del sindaco di Marsciano Francesca Mele, in rappresentanza delle amministrazioni comunali di tutta la Media Valle del Tevere, il dott. Ugo Paliani, direttore della Medicina Interna/Cardiologia dell’ospedale di Pantalla, ha tenuto una lettura magistrale sul ruolo della prevenzione e sui fattori di rischio cardiovascolari. La prevenzione cardiovascolare, infatti, rimane la principale alleata della salute del nostro cuore. L’incontro è proseguito con una tavola rotonda allargata, in cui cardiologi esperti della USL Umbria 1 hanno risposto alle domande dei cittadini in tema di prevenzione e rischio cardiaco. In particolare, la Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES) della Media Valle del Tevere, diretta dal dott. Ugo Paliani, nel corso dell’evento ha messo a disposizione il suo staff medico (Andrea Cardona, Claudio Fuoco e Maria Giovanna Conti), infermieristico (Nadia Angeloni e Roberta Pierini) e fisioterapico (Flora Emami). Una parte dei partecipanti è stata, infine, sottoposta a misurazione gratuita della pressione arteriosa, ha effettuato dei test e ha avuto consigli di tipo cardiologico.
Inoltre, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita corretti ai fini della prevenzione cardiovascolare, da domenica 12 a domenica 19 febbraio, alcuni specialisti degli ospedali di Città di Castello, Branca, Assisi, Pantalla, e di altri ospedali umbri che hanno aderito all’iniziativa, risponderanno al numero verde gratuito 800.05.22.33 dedicato a quei cittadini che vorranno chiamare, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore.