Pisa, 22 aprile 2021 – Sono importanti e significativi i dati sulla partecipazione al Longines FEI Endurance World Championship 2021, in programma il 22 maggio a San Rossore (Pisa), con 35 le nazioni rappresentate, 15 delle quali iscritte anche alla competizione a squadre, e binomi da 5 continenti, a dimostrazione della volontà dell’endurance mondiale di ripartire in maniera tangibile e convinta proprio da San Rossore, dopo un periodo difficile che ha messo a dura prova anche il mondo dello sport.
Alla chiusura delle nominated entries, il Longines FEI World Endurance Championship 2021 ha già tutto per essere un grande evento non solo in fatto di numeri, ma anche per la qualità degli iscritti, tra cui spiccano i nomi anche di tre campioni del mondo – Jaume Punti Dachs (ESP), campione in carica, H.H. Sheikh Hamdan Bin Mohammed Al Maktoum (UAE, 2014) e Maria Alvarez Ponton (ESP, 2008 e 2010) – e tre campioni europei – Costanza Laliscia (ITA), attuale campionessa in carica, Jaume Punti Dachs (ESP, 2015) e Maria Alvarez Ponton (ESP, 2009) –. Di grande significato poi la partecipazione, per la prima volta in un campionato del mondo di endurance, della nazionale dell’Iraq.
Oltre alla presenza di 5 sceicchi, è da segnalare la presenza per la Spagna di Alex Crivillé, campione del mondo 1999 nella classe 500cc e successivamente diventato uno dei migliori cavalieri iberici. La long list dell’Italia è composta da otto atleti, dai quali poi saranno scelti i 5 che prenderanno parte al Longines FEI Endurance World Championship 2021: Melissa Bisoffi, Patrizia Cianferoni, Giuseppe Ducci, Umberto Fava, Martina Gagliani, Costanza Laliscia, Camilla Malta, Daniele Serioli. Le iscrizioni definitive saranno ufficializzate il 7 maggio 2021.
Ecco l’elenco delle 35 nazioni iscritte: Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cile, Cina, Croazia, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Iraq, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Oman, Portogallo, Paesi Bassi, REF, Romania, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e USA.