Indetto in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, il concorso di ricamo a mano “IL FIORE RICAMATO E…” vuole valorizzare una tradizione antica come quella del ricamo che, attraverso pazienza e abilità manuali, continua ad esprimere l’amore per il bello come elemento di aggregazione tra vecchie e nuove generazioni. Nato con l’obiettivo di incoraggiare il recupero e la divulgazione dell’antichissima e nobile arte del ricamo, il concorso, giunto alla sua ottava edizione, vede crescere di anno le adesioni da ogni parte d’Italia. Per l’anno 2014 i concorrenti dovranno sviluppare su libera scelta del tessuto, del filato, del colore, delle tecniche esecutive una composizione floreale a tema IL FIORE E… IL VOLTO DI CRISTO FRATELLO, per vedere nell’altro un fratello e riuscire a costruire una vera pace per l’umanità.
I lavori di quest’anno e delle edizioni passate saranno esposti in una mostra, ad ingresso libero, allestita nel Museo delle Infiorate e resteranno visibili nel sito www.infioratespello.it in una sezione dedicata.
Una giuria composta da esperti del settore, da membri dell’Associazione, da rappresentanti e professionisti del settore arte e cultura, valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: difficoltà delle tecniche impiegate, perfetta esecuzione, originalità del disegno, innovazione, cromatismo, rispetto del regolamento.
Informazioni:
Coordinamento del Gruppo di Ricamo
Giovanna Picchiotti via P.S.Fagotti, 12 – 06038 Spello (PG) Tel. +39 0742-651573
Commenta per primo