Verona, 15 settembre 2022 (L.C.) – Dal 15 al 17 settembre 2022 il Palazzo della Gran Guardia di Verona ospiterà il World Tourism Event (Wte) che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione. L’appuntamento sottolinea la grande importanza del ruolo dell’Unesco nell’opera di salvaguardia e tutela dell’ambiente e nella progettazione della qualità della vita per il futuro nelle città e nel contesto della comunità internazionale.
Il Salone mondiale del turismo nei siti e nelle città dichiarate Patrimonio UNESCO è stato inaugurato la mattina del 15 settembre. Al taglio del nastro erano presenti l’organizzatore Marco Citerbo AD di M&C Marketing Consulting, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, l’assessora comunale alla cultura Marta Ugolini e Paolo Artelio, presidente di Destination Verona & Garda Foundation.
Proprio perché nel 2022 si celebra il cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale, la tredicesima edizione del WTE che si svolgerà nel cuore della città scaligera ha un valore particolare nell’ambito della riflessione che si apre sul ruolo del brand Unesco per la promozione e la conservazione dei territori e delle tradizioni.
All’interno del World Tourism Event è presente un’area espositiva a ingresso libero, dove il pubblico potrà scoprire l’intera offerta turistica e ricettiva di tutti i siti presenti, cui si aggiunge un workshop internazionale riservato agli operatori del settore. Ricco è il programma scientifico dedicato agli approfondimenti con una grande offerta di presentazioni, testimonianze, dibattiti e interviste.