Il centro regionale di Fibrosi Cistica compie 30 anni
Il trentennale sarà festeggiato durante un convegno in programma venerdì 10 maggio alle ore 16 presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino
Gualdo Tadino, 09 maggio 2024 – Il centro regionale di Fibrosi Cistica, situato dentro il presidio ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino, compie 30 anni. Li festeggerà venerdì 10 maggio dalle ore 16 presso il Teatro Don Bosco, situato in viale Don Bosco 44 a Gualdo Tadino.
Referente scientifico del convegno, suddiviso in due sessioni, è Guido Pennoni, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Usl Umbria 1. Il programma prevede l’introduzione di Alfredo Villa, presidente Lions Club di Gualdo Tadino, e Angelo Bava, presidente Regionale Lega Italiana Fibrosi Cistica. Seguirà il saluto delle autorità.
Nella prima sessione di lavori, moderata dai dottori Guido Pennoni e Teresa Tedesco (direttore del presidio ospedaliero di Branca), si parlerà di “La fibrosi cistica e il centro di Branca” con la tavola rotonda dal tema “La storia del Centro nei ricordi degli operatori” a cui parteciperanno Luciana Migliozzi, Angelo Cosimi, Giuseppe Castellucci, Corrado Rossetti, Valeria Mencarini. Seguiranno gli interventi di Vera Dominijanni (“La malattia in pillole”) e Nicola Palladino (“Il Centro di Branca tra presente e futuro”).
“Le associazioni a sostegno della salute” saranno protagoniste della seconda sessione, moderata da Nicola Palladino ed Alfredo Villa. Aprirà Giovanni Carlotti con “Il Progetto P-TREE”, seguiranno Fabiola Pecci e Daniele Comodi (Correre a Perdifiato) parlando di “Una vita con la malattia e per la solidarietà”. Subito dopo è in programma la tavola rotonda, dal titolo “Chi siamo e cosa facciamo”, a cui prenderanno parte Luca Scassellati e Stefano Petrini (A.S. Gualdo Casacastalda), Erika Sannipoli, Mauro Barbacci (Il Magico Mondo di Melania), Ubaldo Cecilioni (La carica dei 104), Stefano Giombini (Comitato soci Coop) e Paola Biagiotti (Gruppo Teatrale Fuori Gioco). Ugo Minelli (Lions Club Gubbio) e Manuele Pompei (Rotary Club Gualdo Tadino) parleranno di “Lions e Rotary nel mondo e a casa propria” mentre Cristina Colaiacovo de “La Fondazione Perugia”. Chiuderà i lavori Franco Chianelli con il suo racconto legato a “Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli: un modello per tutti”. Previsto anche un saluto musicale.
Il Centro Regionale di Fibrosi Cistica è una struttura organizzativa situata nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Branca – è parte integrante della struttura di Pediatria Area Nord (costituita dai reparti di Pediatria di Branca e Città di Castello) – a cui afferiscono pazienti pediatrici ed adulti che provengono sia dall’Umbria che da Regioni limitrofe. La fibrosi cistica colpisce in Italia circa 1 neonato su 2.500/3.000 nati vivi, con una incidenza di circa 200 nuovi casi all’anno. Molto elevata la prevalenza dei portatori sani nella popolazione generale: 1 portatore sano ogni 25/27 persone. Oggi quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti da fibrosi cistica vengono curati nei Centri specializzati in Italia. In Umbria sono circa 80 i soggetti affetti da questa patologia – più del 50% adulti – e si ipotizza la presenza di 35.000 portatori sani.