Safety Expo 2024 – Il 18 e 19 settembre a Bergamo Fiera torna la fiera nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi

Roma, 27 febbraio 2024 – Safety Expo, l’evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi, è già al lavoro per la sua settima edizione, in programma il 18 e 19 settembre prossimi alla Fiera di Bergamo. Un appuntamento più che mai atteso alla luce degli ultimi tragici eventi verificatisi fuori e dentro i confini italiani in una settimana. Dopo il crollo di una trave a Firenze che è costato la vita a 5 persone, altri incidenti hanno provocato la morte di operai in alcuni cantieri edili ad Afragola, Campofelice di Roccella a Palermo e il più recente in provincia di Avellino. E in Spagna, intanto, è salito a dieci morti e numerosi feriti e dispersi il bilancio del grande incendio che ha divorato due edifici in un quartiere di Valencia.

Di fronte a questo fenomeno allarmante e sempre più doloroso di morti che potrebbero essere evitate, dagli infortuni mortali sul lavoro agli incendi devastanti, i temi della sicurezza, della protezione e prevenzione resteranno al centro del Safety Expo, che si prospetta ancora più ricco di contenuti e novità in un anno, il 2024, che è stato annunciato come cruciale per la sicurezza e la prevenzione. Infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si sta adoperando per fornire strumenti efficaci e tangibili volti a ridurre gli infortuni nei luoghi di lavoro.

Mentre fervono le iniziative per la tutela dei lavoratori dai rischi emergenti e gli studi sulla digitalizzazione e sull’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, il ministro del lavoro Marina Calderone ha annunciato lo sblocco delle assunzioni per ispettori del lavoro (oggi sono attivi 3.198 ispettori civili compresi 846 tecnici), del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail. L’obiettivo è incrementare del 40% le attività ispettive che nel 2023, su 92.658 accessi complessivi hanno registrato, per il comparto edile, un livello di irregolarità del 76,48%, che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%.

Dal canto suo INAIL, nel bilancio di previsione dell’anno, raddoppia gli investimenti per la prevenzione in sicurezza, che arrivano a 1,5 miliardi di euro, quintuplica le risorse dedicate alla formazione, e raddoppia anche le risorse del bando ISI per incentivare le imprese ad investire nella prevenzione. Non solo. Dal Governo stanziati 74 milioni fino al 2026 per gli stipendi e le coperture assicurative del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. Novità rilevante per categorie che hanno come focus quello della tutela della sicurezza della vita umana e dell’incolumità delle persone dai rischi dell’incendio.

L’attenzione del Safety Expo resta costante su temi di grande attualità che richiedono nuove conoscenze, competenze e responsabilità. Sarà l’occasione per affrontare le novità legate all’innovazione tecnologica e le ricadute per la sicurezza e la prevenzione, i nuovi rischi e le opportunità alla luce del PNRR, nonché per sollecitare il confronto con gli operatori della sicurezza antincendio sui temi di maggiore importanza ed attualità, in un dialogo che vede coinvolte istituzioni, imprese e professionisti su normativa e soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili per la protezione contro gli incendi.

Organizzato da EPC Periodici in collaborazione con le riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro” e con l’Istituto Informa, Safety Expo contribuisce di anno in anno a rafforzare in Italia la cultura della sicurezza e della prevenzione incendi, chiamando al confronto diretto aziende, istituzioni, associazioni e i più qualificati esperti dei settori di riferimento. Più che una semplice vetrina dei maggiori player di settore, l’evento è un vero laboratorio di idee e di novità che favorisce l’incontro reale tra domanda e offerta e che continua a registrare un numero sempre crescente di espositori e pubblico: l’edizione 2023 ha contato 300 aziende espositrici, più di 10.000 presenze e 120 eventi fra convegni, seminari, corsi di formazione e addestramento pratico.

 

www.safetyexpo.it.