Si è tenuta giovedì 20 maggio in Piazza dei Cavalieri, nel pieno centro storico Pisa, la Cerimonia di Apertura del Longines FEI Endurance World Championship.
L’evento, svoltosi a porte chiuse come imposto dalle vigenti normative sanitarie, ha visto alternarsi momenti di spettacolo ad altri più istituzionali.
Presenti le maggiori cariche regionali, con il Presidente Eugenio Giani ed il Sindaco di Pisa, Michele Conti. Hanno inoltre portato il loro saluto Giacomo Bacci, fiduciario CONI di Pisa, Marco Di Paola Presidente della FISE e Sabrina Ibanez FEI Secretary General.
Ad aprire la serata un incredibile spettacolo di videomapping è stato proiettato sulla facciata del palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore di Pisa: immagini in movimento e musica che hanno raccontato la storia di Pisa lascando tutti a bocca aperta per il loro altissimo valore storico, frutto di attento studio e ricerca, e tecnico.
A seguire, i rappresentanti delle 32 nazioni partecipanti al Campionato del Mondo hanno sfilato sul palco allestito di fronte alla statua di Cosimo De’ Medici, accompagnati ciascuno da un figurante del giugno pisano, in abiti d’epoca.
Ospiti della serata, 3 atleti che hanno rappresentatola città di Pisa in varie edizioni dei Giochi Olimpici: Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Alessandro Puccini.
Non poteva mancare la musica, con 3 interventi del Maestro Edoardo Milletti e del soprano Vittoria Licostini, e la presenza dei musici e sbandieratori storici della città di Pisa.
Ha condotto la serata Nico Belloni.