Giornata del Sollievo e Ospedale senza Dolore

IN PIAZZA UNO STAND PER FORNIRE INFORMAZIONI E VISITE MEDICHE GRATUITE PER PROBLEMATICHE DOLOROSE

In occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo domenica 29 maggio 2016 nella Medioteca di Gualdo Tadino (Piazza Sopramuro), dalle ore 10 alle 14, i medici anestesisti e rianimatori dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino incontreranno la popolazione e gli operatori sanitari per parlare del progetto dell’OMS “Ospedale senza dolore”. Inoltre, presso uno stand allestito nella piazza, verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile essere sottoposti a visita medica gratuita per problematiche dolorose.

L’evento, promosso dalla Regione Umbria, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, è organizzato dalla struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, diretta dal dottor Teseo Lazzarini.

Il trattamento del dolore, oggi come in passato, è uno dei più importanti problemi del sistema sanitario ed è ancora il motivo più frequente di richiesta di intervento medico. In effetti secondo l’OMS sono affetti da dolore il 50% dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e il 75% dei malati con cancro. L’OMS inoltre afferma che il dolore da parto non può essere considerato una naturale ed inevitabile conseguenza della procreazione, ma va eliminato con metodi sia farmacologici sia non farmacologici.

 Il programma: Dopo il saluto del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti interverranno i medici della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Branca. Il direttore Teseo Lazzarini esporrà il progetto “Ospedale senza Dolore”. Successivamente la dottoressa Lucia Cappelletti relazionerà sull’attività dell’ambulatorio di terapia antalgica e sul trattamento del dolore post-operatorio.
La dottoressa Anna Lucia Regni interverrà sulla parto analgesia e sulle modalità di accesso a questo servizio, attivo tutti i giorni h24 già dal 2011 presso l’ospedale eugubino-gualdese, che è gratuito per tutte le gestanti che ne fanno richiesta. Infine le ostetriche del reparto di Ostetricia e Ginecologia informeranno sui metodi non farmacologici di modulazione del dolore da parto. Durante tutto l’evento in uno stand allestito in piazza sarà possibile ricevere informazioni ed essere sottoposti a visita medica gratuita per problematiche dolorose.