Spello, 06 giugno 2015 – Più di 60 gruppi per quasi tremila infioratori, di cui un quarto circa tra i 5 e i 20 anni, hanno lavorato tutta la notte per realizzare le artistiche infiorate di Spello. All’alba della domenica mattina le strade della Splendidissima Colonia Julia sono ricoperte da quadri (almeno 24 mq), tappeti figurativi (almeno 12 metri lineari o 12 mq), tappeti geometrici (almeno 12 metri lineari), quadri e tappeti under-14 (di almeno 12 metri quadrati o lineari), oltre a varie estemporanee (in gergo la “spannicciata”), che sono escluse dal concorso ma contribuiscono a dare continuità al suggestivo percorso floreale su cui passerà la processione del Corpus Domini.
Entro le ore otto della domenica le opere floreali devono essere completate per le valutazioni della giuria. E dopo la celebrazione della messa (ore 10), presieduta dal vescovo della Diocesi di Foligno Gualtiero Sigismondi, dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore partirà la processione del Corpus Domini (ore 11), che calpestando il suolo infiorato ricorderà il senso effimero della vita e della bellezza. Chi non vorrà perdersi lo spettacolo delle infiorate intatte dovrà quindi arrivare a Spello di buon mattino, ma le opere resteranno visibili fino al tardo pomeriggio della domenica.
Il programma della domenica prevede inoltre l’annullo filatelico “Infiorate di Spello 2015, 450° Anniversario Confraternita SS. Sacramento” (ore 8 in piazza della Repubblica), realizzato in collaborazione con il Circolo filatelico e numismatico “G. Socci” di Foligno , degustazioni della birra etica ai fiori di sambuco nella Taverna degli infioratori, nella sede del microbirrificio etico DieciNove (Via S. Angelo 12) e in alcuni ristoranti e bar del borgo, e pranzo in taverna con menu floreali (Porta Chiusa, via Consolare) preparati dallo chef Roberto Sebastianelli. Restano aperte fino alle ore 21 circa la mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici, la mostra di Flower cake design, di ricamo floreale e di fotografia al Museo delle Infiorate, la mostra fotografica storica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Dalle ore 17 musica dal vivo (rock, dance e pop) con Alterego cover band sul palco allestito nel panoramico parcheggio di Sant’Andrea (area adiacente alla Proloco-Iat Spello), dove alle ore 18,30 si svolgeranno le attese premiazioni del 54esimo concorso delle infiorate di Spello.