EXOLEA 2009 si arricchisce di attrazioni e dà il via da domani (1 maggio) al primo festival di cortometraggi di Spello, dedicato ai tanti borghi d’Italia, di cui Spello si fa archetipo. Promossa dal Comune di Spello e dall’Associazione Turisac in collaborazione con l’Associazione Ultracorti.it, la rassegna, prevede la proiezione di 10 cortometraggi che, anche grazie al contributo degli autori presenti, racconteranno il mondo immaginario, storico ma anche ironico, dei borghi italiani. Di qui il titolo del festival “La notte dei borghi viventi”. L’appuntamento è venerdì primo maggio al Teatro Subasio dalle ore 20,45 (Ingresso gratuito).
La rassegna, che è una delle novità di questa quarta edizione di EXOLEA, tanto nell’ambientazione quanto nelle tematiche, funge da collegamento ideale all’archetipo del borgo che Spello rappresenta, e si lega anche alle altre manifestazioni dell’evento. Tutti i cortometraggi in concorso, che sono veri e propri film, avranno infatti il tema comune del ‘borgo vivente’, cioè avranno come matrice comune la storia e le tradizioni del borgo, interpretate e talvolta rappresentate, attraverso gli occhi e la sensibilità degli artisti partecipanti, anche in una visione onirica.
Le proiezioni saranno valutate dal pubblico, che assegnerà un premio a parte (una targa per il vincitore del premio del pubblico), e da una giuria di esperti presieduta da un ospite d’eccezione: Angelo Orlando, l’attore e regista cinematografico che tutti ricorderanno in “Pensavo fosse amore invece era un calesse”, “L’anno prossimo vado a letto alle 10” e “La voce della luna” che gli ha valso il premio come miglior attore non protagonista al David di Donatello. Inoltre, al termine di ciascuna video-proiezione della durata di circa 10’, gli autori e i registi saranno invitati a parlare delle loro opere e a confrontarsi con la giuria e il pubblico presente in sala, a cui sarà consegnata una dettagliata scheda tecnica dei 10 cortometraggi.